Bologna-Genoa 2-0, Giaccherini e Floccari blindano la salvezza

Serie A, 35° giornata. La squadra di Donadoni batte il Grifone e mette in cassaforte la permanenza in A (+ 8 sulla terzultima) Fai la tua pagella

Sergio Floccari esulta dopo il gol al Genoa (Schicchi)

Sergio Floccari esulta dopo il gol al Genoa (Schicchi)

Bologna, 24 aprile 2016 - Era la partita da non fallire e il Bologna non l'ha fallita. A più di due mesi dall'ultima vittoria in campionato, i rossoblù di Roberto Donadoni tornano a vincere contro il Genoa 2-0 (FOTO). Era stato Mattia Destro a regalare l'ultima gioia in quel di Udine: oggi, invece, sono di Emanuele Giaccherini e Sergio Floccari le firme su un successo che porta a quota 40 punti e permette di blindare la salvezza. A tre turni dalla fine, infatti, il vantaggio sulla terzultima (Palermo o Carpi) è di 8 punti.

Una per tempo le reti che decidono la sfida: la prima arriva al 12' con un gran lancio di Brienza che libera Giaccherini in area genoana; l'attaccante della nazionale infila Lamanna. Il raddoppio al 18' della ripresa: batti e ribatti nell'area del Grifone, Ansaldi tenta il rinvio, ma Floccari lo ostacola e ribatte in rete.

LA PARTITA - Con un Genoa con la pancia già piena, il Bologna non ha vita dura e, infatti, dopo il gol di Giaccherini pensa più a gestire che a costruire, rischiando però di pagare cara la prima sbavatura difensiva: al 40' Masina sbaglia la linea del fuorigioco e Pavoletti si ritrova tutto solo in area, ma calibra male la conclusione e Mirante ci arriva con un piede. Gasperini inizia la ripresa con Suso per Matavz: bocciato l'esperimento del doppio centravanti. Il primo squillo e' sempre dei padroni di casa con Rizzo che da destra converge sul mancino e prova il diagonale, nessun problema per Lamanna che blocca a terra. 

E' sempre la squadra di Donadoni a fare la partita: ci provano Maietta (gran girata al volo su corner) e Brighi dal limite (Lamanna blocca in due tempi). Dai e dai, al 18' arriva il fortunoso raddoppio di Floccari: il rinvio di Ansaldi rimbalza sul piede sinistro dell'ex Sassuolo e supera un immobile Lamanna. I cambi di Gasperini (soprattutto Suso) regalano un po' di verve agli ospiti, ma di tiri verso la porta di Mirante neanche l'ombra. Al 32' lo spagnolo ex Milan fa tutto da solo: si libera di un avversario e calcia dai 25 metri, Mirante controlla la sfera che finisce sul fondo. E' l'ultima nonché unica chance del Grifone nella ripresa. Il Bologna ringrazia e si prende tre punti tanto attesi quanto fondamentali.

 

Il tabellino di Bologna-Genoa 2-0 Reti: 11' pt Giaccherini (B), 18' st Floccari (B). Bologna: Mirante; Rossettini, Maietta, Gastaldello, Masina (Ferrari dal 42' st); Taider, Brienza, Brighi; Rizzo (Zuñiga dal 14' st), Floccari, Giaccherini (Constant dal 36' st). A disp. Da Costa, Stojanovic, Mbaye, Oikonomou, Krafth, Pulgar, Crisetig, Mounier, Donsah, Acquafresca. All. Donadoni. Genoa: Lamanna; Izzo, Munoz, De Maio; Ansaldi (Fiamozzi dal 27' st), Rincon, G. Silva, Laxalt (Capel dal 13' st); Ntcham, Pavoletti, Matavz (Suso dal 1' st). A disp. Donnarumma, Marchese, Lazovic, Burdisso, Sommariva, Cerci, Dzemaili, Tachtsidis, Rigoni. All. Gasperini. Arbitro: Damato di Bari. Note: ammoniti Rincon (G), Muñoz (G), Rossettini (B).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro