Bacca letale, il Bologna si arrende al Milan e a Doveri

Serie A, 37° giornata. Il posticipo del Dall'Ara deciso da un rigore del colombiano. Ma la gara cambia al 12' con il rosso a Diawara: sotto accusa la direzione dell'arbitro FOTO L'emozione di Saputo - La coreografia

Il rigore segnato da Bacca contro il Bologna (Ansa)

Il rigore segnato da Bacca contro il Bologna (Ansa)

Bologna, 7 maggio 2016 - Un rigore di Carlos Bacca decide il posticipo serale del Dall'Ara, ma la storia di questo Bologna-Milan (FOTO) era stata segnata già prima. Per l'esattezza al dodicesimo minuto quando Diawara entra duro su Montolivo, guadagnandosi il secondo giallo e il conseguente cartellino rosso.

La squadra di Donadoni si ritrova così condannata a giocare 80 minuti in dieci, anche se i rossoneri (senza Balotelli, influenza dell'ultima ora) fanno di tutto per non far pesare l'inferiorità numerica.

Giusta, a onor del vero, l'espulsione del centrocampista guineano, così come il penalty fischiato al 39' per il fallo di Da Costa su Luiz Adriano e il gol annullato nel finale a Masina (fuorigioco). Finiscono qua le mosse azzeccate dell'arbitro Doveri, perché per il resto i suoi fischi sono tutti altamente discutibile. E i rossoblù hanno molto da recriminare su un contatto tra Romagnoli e Floccari: era il sesto minuto e la partita avrebbe preso tutt'altra piega.

Con Donnarumma e Da Costa praticamente inoperosi, poco altro ha da raccontare questa sfida che il Milan doveva assolutamente vincere per tenere vivi i sogni europei e che il Bologna voleva vincere per provare ad agganciare quel decimo posto che vorrebbe dire soldi in più dai diritti tv. 

Da registrare la splendida coreografia (FOTO) della curva Bulgarelli prima del match. Uno spettacolo apprezzato dal patron Joey Saputo che, al fischio finale, è andato sotto l'Andrea Costa per salutare i suoi tifosi.

 

Il tabellino di Bologna-Milan 0-1 Reti: 39' pt Bacca (M) rig. Bologna: Da Costa; Rossettini (90' Ferrari), Gastaldello (71' Taider), Oikonomou, Masina; Diawara, Brighi; Zuniga (80' Mounier), Brienza, Giaccherini; Floccari. A disp.: Mirante, Sarr, Mbaye, Krafth, Crisetig, Pulgar, Acquafresca, Constant, Tabacchi. All.: Roberto Donadoni. Milan: Donnarumma; Calabria, Mexes, Romagnoli, De Sciglio; Kucka (70' Poli), Montolivo, Jose Mauri (10' Bertolacci); Honda (84' Boateng); Bacca, Luiz Adriano. A disp.: Abbiati, Lopez, Alex, De Santis, Simic, Zapata, Locatelli, Vido, Balotelli. All.: Cristian Brocchi. Arbitro: Doveri. Note: espulso al 12' Diawara (B) per doppia ammonizione. Ammoniti Mexes (M), Mauri (M), Oikonomou (B), Da Costa (B), Bertolacci (M), Calabria (M), Giaccherini (B), Romagnoli (M).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro