Bologna, per Ramirez trattativa sempre più calda

Gaston vuole 1,5 milioni netti all’anno per tre stagioni: il club rossoblù ha offerto la metà BFC Tutte le news - Bologna-Lazio vietata ai tifosi biancocelesti - Le foto della presentazione di Camilo Zuniga

Gaston Ramirez, 25 anni

Gaston Ramirez, 25 anni

Bologna, 15 gennaio 2016 - Da Boateng, al Milan, fino a Immobile al Torino: è il calciomercato dei ritorni. Che la nostalgia abbia la meglio pure su Gaston Ramirez è ancora tutto da vedere: intanto la trattativa è cominciata. Di Vaio ha chiamato nei giorni scorsi l’ex Niño, oggi 25enne e prossimo a diventare padre. Gaston ha risposto e dopo aver ascoltato le condizioni poste dal Bologna, ieri ha dettato le proprie: almeno tre anni di contratto, a 1,5 milioni netti a stagione.

L’agente di Ramirez è rientrato ieri in Italia comunicando le richieste del suo assistito nel corso di un summit con la dirigenza rossoblù andato in scena a Milano. Il tutto dopo che il Bologna aveva fatto la propria proposta: sei mesi di contratto iniziali, con opzione per le prossime due stagioni a 700mila euro a stagione, con bonus legati a presenze e obiettivi.

Ramirez parte da una base d’asta del doppio. Ha dato disponibilità a sottoporsi a visite mediche e test fisico-atletici accurati sotto le Due Torri, per dimostrare di avere intenzioni serie e aver risolto i problemi fisici di cui è rimasto vittima nella sua esperienza inglese, ma non accetterà sei mesi di contratto con opzione, rischiando di perdere i 2 milioni netti che percepirebbe al Southampton da qui a giugno.

Il triennale è d’obbligo e sulle cifre ci sarà da trattare. Specie dopo che il suo agente Bentancur ha raccolto proposte dal Paok Salonicco, dal Cruz Azul (Messico), un paio di sondaggi dalla Mls americana, dal Middlesbrough (serie B inglese).

Tutte proposte ricche, che Ramirez non pare intenzionato ad ascoltare perché propenso a rimanere nel panorama europeo di primo piano. Ma sul piatto c’è pure la chiamata del Besiktas di Mario Gomez, in corsa per lo scudetto e per la prossima Champions League, che è pronto a proporgli un triennale da 1,5 milioni netti per portarlo a Istanbul. Ramirez chiede di pareggiare l’offerta: alle stesse condizioni, secondo quanto filtra dal suo entourage, tornerebbe a Bologna.

Il prossimo passo toccherà al Bologna, che ha due strade davanti: alzare l’offerta e chiedere a Ramirez di abbassare le proprie richieste, oppure cambiare obiettivo. Un tentativo quasi certamente sarà fatto, a maggior ragione dopo che il club manager Di Vaio, mercoledì, è uscito alla scoperto spiegando che il Bologna è pronto a trattare. Ma niente aste. «Chiuderemo la prossima settimana», ha dichiarato Bentancur a Sportitalia, segnale che la trattativa continua.

I rossoblù sono interessati al fantasista uruguaiano, ma non a tutti i costi. Per questo seguono da vicino la pista che porta al cileno Felipe Gutierrez (25), in scadenza di contratto con gli olandesi del Twente, assistito da Fernando Felicevich, lo stesso con cui in estate Corvino ha chiuso l’operazione Pulgar. Poi piace Biabiany (27), che l’Inter potrebbe liberare in caso di acquisto di un attaccante, monitorano i milanisti Cerci (28) ed El Shaarawy (23).

Per la mediana, il Milan offre Nocerino (30) e Josè Mauri (19) e ieri ci sono stati nuovi contatti con l’Inter per il prestito con riscatto di Gnoukouri (19). In uscita, c’è la richiesta del Chievo di un prestito con riscatto da 1,5 milioni per Mbaye, mentre il Bologna sonda Kevin Gomis (26), difensore del Nizza in scadenza di contratto, in vista della prossima stagione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro