Oikonomou e Sansone stendono il Livorno, il Bologna sfata il tabù Dall'Ara

Serie B, 33esima giornata. Finisce 2-0 per i rossoblù. L'ultimo successo in casa era stato il 19 gennaio contro il Perugia FOTO Fai la tua pagella

Oikonomou  in festa dopo il gol (foto Schicchi)

Oikonomou in festa dopo il gol (foto Schicchi)

Bologna, 28 marzo 2015 - L'attesa è finita. Dopo 521 minuti e cinque gare il Bologna (foto) torna a segnare e a vincere al Dall'Ara. E' il Livorno di Panucci a prestare il fianco alla primavera rossoblù: le reti di Oikonomou e Sansone sono le firme su un 2-0 che spinge la squadra di Lopez a 56 punti, quattro in più del Vicenza battuto dal Carpi al Menti nel posticipo delle 18.

IL MODULO. Nell'attesa di scoprire cosa faranno gli altri, conta quello che è stato capace di fare oggi il Bologna, tornato a dare una versione credibile di sé con l'inedita veste del 3-5-2 (come gli amaranto). Lopez, infatti, sorprende tutti e stravolge il volto della sua squadra: una difesa a tre con Oikonomou, Gastaldello e Maietta, recuperato in extremis; dietro il tandem offensivo Cacia-Sansone, il tecnico uruguaiano propone un centrocampo a cinque, con Morleo a sinistra, Casarini a destra e, in mezzo, Laribi e Zuculini a fare da spalle al solito Matuzalem regista. LA GARA. Dopo un avvio timido che fa palesare i fantasmi del recente passato, il Bologna carbura e produce azioni interessanti soprattutto sull'asse destro, dove Casarini dà l'appoggio a uno Zuculini ispiratissimo. E' proprio l'argentino ad apparecchiare le due migliori occasioni iniziali: al 15' quando crossa per Cacia che in sforbiciata impegna Mazzoni; e al 26', quando mette all'altezza del dischetto un invitante pallone su cui Sansone arriva in ritardo. Il pallino è dei rossoblù, mentre il Livorno tenta di colpire in ripartenza, assicurando le loro chance alla verve di Siligardi e Vantaggio. Proprio quest'ultimo in finale di tempo impegna Da Costa con una punizione centrale, ma fortissima. Serve l'episodio e al 15' della ripresa arriva: su una punizione per i rossoblù, Mazzoni ed Emerson fanno il pasticciaccio e Oikonomou ne approffitta segnando di piattone il suo quarto gol stagionale. Gli ospiti accusano il colpo e il Bologna affonda gli artigli al 32': sponda di Cacia di tacco per Sansone che di sinistro fa 2-0. L'epilogo è scritto, ed è finalmente dolce. C'è giusto il tempo per spaventarsi su un palo di Galabinov di testa. Poi il triplice fischio e il Dall'Ara che torna a intonare «Conquistiamola«. MERCOLEDI' DA LEONI. Il calendario della B non concede troppe pause e mercoledì porta il Bologna a Carpi: nel big match contro la capolista, la squadra di Lopez rischia di dover fare a meno di Maietta, uscito a metà ripresa per un affaticamento muscolare alla coscia destra, la stessa dell'infortunio post-Modena. Domani si capiranno meglio l'entità del problema e le possibilità di recuperare il difensore per quella che ha tutte le sembianze di essere la partita decisiva.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro