Cavaticcio, in maggio l'antipasto d'estate

Musica dal vivo e aperitivi, gli appuntamenti da non perdere

Anteprima Avantgarde al Cavaticcio da venerdì (Ansa)

Anteprima Avantgarde al Cavaticcio da venerdì (Ansa)

Bologna, 4 maggio 2016 - Mentre il ciclone Bowie in arrivo il 14 luglio scompiglia tutte le previsioni in zona Manifattura, costringendo le forze culturali che si affacciano sul parco del Cavaticcio a rivedere i programmi per l’estate, si ritaglia un bello spazio di maggio l’Ex Forno con una preview della rassegna Avantgarde che verrà.

Da venerdì e per il quinto anno consecutivo, il caffè del MAMbo porterà musica, arte, cibo e attività didattiche per i più piccini in collaborazione proprio con il museo, a bordo canale. E tra tutte le proposte presenterà il 21 maggio anche il Music Market Festival, fiera di musica elettronica indipendente che spalancherà per la prima volta (come abbiamo anticipato) la porta sul retro del MAMbo inaugurando anche la terrazza dove verranno ospitati i workshop per un massimo di ottanta persone.

La musica dal vivo o in dj set sarà come sempre un forte leitmotiv al Cavaticcio – torna ad esempio un grande amore dello staff, il mostro sacro della house di chicago Sadar Bahar il 14 maggio – e già dal debutto gioca le sue carte: inaugura venerdì dalle 19 Dj Gruff, uno dei più celebri dj hip hop italiani – attivo con Alien Army Crew – e tra i fondatori del collettivo Sangue Misto e seguono tutti i venerdì appuntamenti con artisti italiani e stranieri, come D’Arabia Dj Rou e Andrea Bassi (13 maggio), quest’ultimo co-ideatore di Kong, una delle serate cult in città.

Il 20, invece, live della band bolognese Feat. Esserelà seguita dai dj inglesi Alexander Nut e Tony Nwachukwu.

Tornano gli aperitivi nel parco che preannunciano l’estate e la voglia di spensieratezza, ma si ripresenta anche il brunch un po’ picnic della domenica, con il cibo servito nelle cassettine e abbinato ad attività per grandi e piccini. Scoprirete il mercatino di abbigliamento hand-made e vintage, organizzato da ‘Vintage in the Garden’ (si ripete anche il 15 e il 22) e dalle 15 pittura en plein air e disegno creativo con il dipartimento educativo del museo per tutti i bimbi a seguito della famiglia.

Poi dalle 18.30 cambia scenario, spuntano i cocktail e parte il live della FlyClub Band e della musica d’ispirazione Motown e Northern Soul che apre la serata al jazz col trombettista Massimo Greco e la cantante Veronica Farnararo.

La domenica successiva arriva il Red Bull Canvas Cooler, ovvero un laboratorio d’arte che il marchio austriaco sta portando in tour, con nove artisti selezionati per dipingere in diretta partendo dall’ispirazione di un piccolo frigo bar. Arricchiscono il programma i dj set di LTJ Xperience, Nas1, Gino Grasso, Dino Angioletti e Frequency Modulation sabato 14 maggio, giornata dedicata alle musiche house e soul e il concerto di Rachel Doe domenica 22.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro