Coop Costruzioni, nessun licenziamento: salvati 200 lavoratori

Si verifica la possibilità di procedere con la cassa integrazione in deroga. In mattinata lo sciopero degli operai con presidio da via Rizzoli a Palazzo Malvezzi

Costruzioni (Foto Germogli)

Costruzioni (Foto Germogli)

Bologna 16 marzo 2015 - Schiarita nel caso Coop Costruzioni (video). Sul tavolo della Città Metropolitana c'erano 200 licenziamenti: oggi, alle 16.40, l'annuncio che non si procederà alla mobilità. Licenziamenti congelati fino al 24 marzo, dunque, quando le parti (azienda, sindacati e istituzioni) si ritroveranno. Intanto si verifica la possibilità di procedere con la cassa integrazione in deroga: i soci non voteranno nemmeno il licenziamento, ma solo il piano industriale.

All'annuncio dei sindacalisti è sgorgato un applauso spontaneo fra i lavoratori.  All’incontro, a cui erano presenti il sindaco Virginio Merola, il vicesindaco della Città Metropolitana Daniele Manca,  l’assessore del comune di Bologna Matteo Lepore e il Dirigente del Servizio Lavoro della Regione Emilia-Romagna, Paola Cicognani. Hanno partecipato il vicePresidente del CdA di CoopCostruzioni Nicola Ruggeri e le rappresentanze sindacali. I lavori nei cantieri quindi riprendono subito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro