Bologna, cinema in piazza Maggiore. Spunta su Facebook il remake della Corazzata Potëmkin

Intervista con l'organizzatore' del simpatico evento in programma il 26 giugno

Una scena del remake della Corazzata Potëmkin di Paolo Villaggio nella saga di Fantozzi

Una scena del remake della Corazzata Potëmkin di Paolo Villaggio nella saga di Fantozzi

Bologna, 21 giugno 2017 – Dopo la diffusione del programma ufficiale del cinema in piazza Maggiore, tantissimi sono stati i commenti e le reazioni sui social. Una in particolare ha attirato l'attenzione: l'evento facebook "Inscenare il remake della corazzata Potëmkin all'imbrunire", previsto per il 26 giugno alle 21 contemporaneamente alla proiezione dell'omonimo film sul crescentone, che ha raggiunto già l'adesione di 1800 persone e l'interessamento di altre 5500.

Nella pagina social si legge: "Prima della proiezione della mitica Corazzata Potëmkin all'interno del programma del Cinema Ritrovato e del dibattito che si preannuncia molto movimentato, insceneremo come il ragionier Fantozzi e colleghi il remake del film sotto la direzione Prof. Guidobaldo Maria Riccardelli". Vista la grande eco dell'iniziativa, abbiamo deciso di scambiare qualche parola con l'organizzatore Giorgio Pirazzoli.

Clicca qui per leggere il programma completo degli ospiti in piazza Maggiore 

Com'è nata l'idea?

"E' nata un po' come uno scherzo nel commentare il programma del Cinema Ritrovato. Quando mi sono accorto che nel cartellone figurava anche la 'Corazzata Potëmkin' ho pensato: 'A chi non piacerebbe fare un remake in chiave fantozziana?'. Mi sono infatti reso conto che la rivisitazione ironica che Paolo Villaggio fa del film sovietico in realtà nobilita il capolavoro".

Come pensa di organizzare questo remake?

"In realtà non so nemmeno se si farà. Si trattava più di un desiderio social che non della volontà reale di realizzarlo".

Si aspettava il grande successo dell'evento?

"Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma tendenzialmente le cose 'serie' con un'anima goliardica sono sempre le più semplici da comunicare e diventano più facilmente virali".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro