G7 Ambiente a Bologna, una settimana ricca di eventi. Apre Bosso in piazza Maggiore

Ecco il programma: da lunedì oltre 70 appuntamenti in agenda fra dibattiti, film e mostre

Ezio Bosso

Ezio Bosso

Bologna, 1 giugno 2017 - Il cartellone di eventi della settimana che porta al G7 Ambiente – chiamato #ALL4THEGREEN – contiene oltre settanta appuntamenti aperti al pubblico, in diversi luoghi della città. Si tratta di dibattiti, mostre e iniziative pensate per lanciare i temi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile. Ecco alcuni appuntamenti. (Il calendario completo si trova sul sito www.comune.bologna.it).

Fra gli eventi più attesi e suggestivi c’è senz’altro il ‘Concerto per la Terra’, del maestro Ezio Bosso, la sera di lunedì 5 (ore 21,30, in piazza Maggiore). L’energia necessaria al concerto sarà fornita da un impianto fotovoltaico temporaneo di Building Energy, multinazionale italiana nel settore delle energie rinnovabili. L’impianto contribuirà a ridurre le emissioni di Co2 del concerto inaugurale.

Martedì 6, sempre in piazza Maggiore, alle 21,45 sarà proiettato il film The true Cost (2015) di Andrew Morgan. Mercoledì 7, alle 18, si terrà la cerimonia di presentazione degli interventi di riqualificazione di piazza Cavour, realizzati dall’Ascom.

Nel parco di Villa Ghigi, alle 21, ‘La biblioteca va nel bosco: le lucciole nel parco Villa Ghigi’. In piazza Maggiore (ore 21,45) si proietta Racing Extinction (2015) di Louie Psihoyos. Giovedì 8, nella sala stampa del consiglio regionale (viale Aldo Moro 50) alle 12 si tiene la presentazione del libro fotografico e l’inaugurazione della mostra ‘Il mondo trasformato - Nadalini, Righi, Rebeschini: tre fotoreporter bolognesi raccontano il cambiamento climatico’.

Nel sottopasso di via Rizzoli, alle 18, si inaugura la mostra ‘Bologna fotografata: tre secoli di sguardi’. Dalle 18 alle 20, i locali di Dynamo, in via Indipendenza 71/z, ospitano un ‘Laboratorio di riuso per bambini’. Alle 19, alla Fondazione Cineteca di piazzetta Pasolini, si inaugura la mostra ‘Altan disegna l’ambiente’. Alle 21,45, in piazza Maggiore, proiezione di Collapse of the Oceans (2016), episodio della serie Years of living Dangerously (prodotto, tra gli altri, da James Cameron) di Martha Jeffries.

All'alba di venerdì 9, alle ore 5,30, da piazza Maggiore prende il via la Run 5,30, corsa non competitiva di cinque chilometri per le vie del centro storico. La Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio ospita, dalle 10 alle 17, la tavola rotonda sul dialogo interreligioso ‘L’imperativo morale per l’ambiente’.

Sabato 10, in piazza Re Enzo, dalle 9 alle 13 si tiene il Villaggio di Campagna amica Coldiretti. Alle 10, al parco della Zucca (via Saliceto 5), cerimonia di messa a dimora di venti alberi. Domenica 11, nelle piazze Maggiore, Re Enzo e Nettuno, installazione artistica ‘Abi-tanti’.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro