Bologna, alla scoperta di Leonardo da Vinci e del suo robot

Al via un ciclo di incontri sull'artista-inventore

Autoritratto di Leonardo Da Vinci

Autoritratto di Leonardo Da Vinci

Bologna, 22 novembre 2017 - Nella suggestiva cornice della Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, Luca Garai terrà un ciclo di tre conferenze su diversi aspetti della figura di Leonardo da Vinci. Le conferenze verranno impreziosite da musiche rinascimentali. Il primo argomento affrontato porterà alla corte milanese degli Sforza, nell’anno di grazia 1490, dove venne rappresentata la prima opera teatrale a noi nota con la scenografia di Leonardo e che passerà alla storia come la Festa del Paradiso. Le ipotesi che Luca Garai svilupperà durante la conferenza 'Le feste di Leonardo come opere d’arte' renderanno ragione al lavoro del grande Leonardo in quanto inventore e artista sommo che non guardava ai generi e alla loro presunta nobiltà ma trovava anche nella Festa un’occasione per esprimere se stesso, di dialogare con la natura e la scienza attraverso le sua macchine, per mostrare il paradiso ai viventi. Sarà Pedro Alcàcer Doria musicista studioso di Liuto e Vihuela ad accompagnare con il su repertorio rinascimentale la prima conferenza. Durante il secondo incontro, Garai illustrerà, grazie a molti disegni del Maestro e un attento studio formale dei suoi volumi e proporzioni, una tesi originale sull’attribuzione del Tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi a Leonardo. Infine  si concluderà il ciclo con un evento straordinario, reso possibile dal grazioso consenso di Genus Bononiae a prestare il Leone meccanico di loro proprietà. Sarà presentato al pubblico l’automa fatto per loro da Luca Garai, ricreato dai disegni originali di Leonardo e perfettamente funzionante, che verrà azionato per ripercorrere la camminata, l’inchino e l’offerta che questo robot rinascimentale eseguì davanti a Francesco I. Quest’ultima conferenza si intitolerà 'Leonardo anticipatore della robotica' e sarà per lo studioso l’occasione di condividere le sue ricerche decennali sugli automi di Leonardo, ricerche che gli hanno permesso di realizzare numerose ricostruzioni, tuttora esposte in grandi musei del mondo. I tre eventi saranno tenuti nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, in via Begatto 12, a Bologna, e saranno introdotti da musica dal vivo su spartiti rinascimentali.

Ecco le date: venerdì 24 novembre alle 18:30 Le feste di Leonardo come opere d’arte, venerdì 15 dicembre alle 18:30 Leonardo progettista di chiese e venerdì 12 gennaio alle 18:30 Leonardo anticipatore della robotica.

Per prenotazioni e informazioni chiamare o scrivere al 338.7534770 (AMAeventidifferenti https://www.facebook.com/amaeventidifferenti/).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro