Bologna, di corsa per la sicurezza e il benessere

Il fine settimana del 27 e 28 maggio il parco tematico alla Montagnola e la camminata di mezzanotte

Il villaggio della sicurezza alla Montagnola un anno fa (Dire)

Il villaggio della sicurezza alla Montagnola un anno fa (Dire)

Bologna, 23 maggio 2017 – All’interno della cosiddetta ‘Move week’, la settimana di mobilitazione europea dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, Bologna si inserisce fra i protagonisti del Vecchio Continente: 38 Paesi, 3000 città e 3 milioni e mezzo di partecipanti. In questo straordinario contenitore, il ricco weekend del 27 e 28 maggio vedrà infatti l’interazione di due eventi con un obiettivo comune: benessere e sicurezza.

Alla mezzanotte del 27 maggio partirà infatti la terza edizione della ‘Run Midnight’, la camminata di 5 chilometri nel centro di Bologna (partenza da piazza VIII Agosto) organizzata dall’associazione sportiva ‘Corri Con Noi’ per la raccolta fondi da destinare al restauro della Basilica di San Petronio, col sostegno dell’associazione ‘Succede solo a Bologna’: nel 2015 sono stati consegnati 4.000 euro per il Nettuno, nel 2016 4.500 per il muro dello Sferisterio.

Domenica 28 maggio invece il parco della Montagnola e piazza VIII Agosto daranno vita rispettivamente al ‘Villaggio della salute, dell’attività fisica e del divertimento’ e al ‘Villaggio della sicurezza’, un grande parco tematico all’interno della giornata ‘Datti una mossa! Salute e sicurezza’ promossa dall’Ausl Bologna assieme a un altro centinaio di realtà fra istituzioni scolastiche, Università, Comune, forze dell’ordine e associazioni sportive.

Alla presentazione della kermesse il direttore Sanità Pubblica Ausl Paolo Pandolfi, che ha invitato a osservare un minuto di silenzio per le vittime di Manchester, encomia la manifestazione: «È un weekend ricco per muovere mente e corpo e per sviluppare i grandi temi del benessere e della sicurezza. Sarà allestita una Casa della Salute in miniatura, occasione per fare attività di promozione e informazione sui vaccini e la prevenzione dei tumori. Creare partecipazione significa generare competenze, coerenza e cultura».

Giacomo Gelati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro