Budrio, cancellata la manifestazione legata alla estrema destra

L'annuncio ufficiale è della società che gestisce l'impianto di Mezzolara. E il Pd festeggia

Una manifestazione di Forza Nuova (Ansa)

Una manifestazione di Forza Nuova (Ansa)

Bologna, 23 novembre 2017 – Polemiche, levate di scudi, prese di distanza e feroce dibattito. Non si può dire che la 'Festa d'Autunno' organizzata a Mezzolara di Budrio per sabato 25 novembre fosse partita sotto i migliori auspici. E ora l'evento è stato annullato, come annuncia la Cinque Cerchi, gestore dell'impianto sportivo di proprietà del Comune, sulla propria pagina Facebook.  

“La decisione - spiega la Cinque Cerchi - è stata presa necessariamente in seguito al susseguirsi del clamore mediatico relativo all'evento. Ci preme altresì evidenziare che desideriamo onorare l'intento benefico degli organizzatori, provvedendo direttamente nella donazione di fondi alle istituzioni a suo tempo contattate, forti di un sentimento solidaristico che da sempre muove le nostre iniziative”. 

L'iniziativa era stata organizzata dall'Associazione Evita Peron, Associazione Aurora e Associazione Sportiva Unici, e prevedeva l'esibizione di band della galassia dell'estrema destra. 

Esulta il Pd che era tornato a criticare la festa anche in mattinata: la revoca "rappresenta una vittoria della mobilitazione democratica e antifascista di questi giorni", scrive in una nota il parlamentare Pd Andrea De Maria. Da Marzabotto a Budrio, afferma De Maria, la "nostra comunità ha dimostrato di saper reagire, testimoniando il suo legame con i valori di libertà e democrazia della Resistenza e della Costituzione".  Sabato pomeriggio resta tuttavia in programma un presidio antifascista. Ci sarà anche lo stesso De Maria, "per testimoniare di un impegno che non si ferma".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro