Bologna, Capodanno con tiratori scelti e blindati

Controlli straordinari per la notte di San Silvestro. Bus deviati e strade chiuse anche la Marcia della pace

Bologna, tiratori scelti schierati per Capodanno (foto archivio Ansa)

Bologna, tiratori scelti schierati per Capodanno (foto archivio Ansa)

Bologna, 30 dicembre 2016 - Protetto. Quasi blindato. Così il 2017 troverà il cuore di Bologna. Oggi, quando il ministero dell’Interno definirà il numero degli uomini da impiegare su Bologna, la Questura metterà a punto gli ultimi dettagli, ma la certezza è che i controlli, per l’accesso a piazza Maggiore, saranno serrati. Non verranno ancora inaugurati i new jersey mobili, ma è al vaglio l’ipotesi di sistemare i blindati di polizia e carabinieri già all’accesso dei T-Days, non solo della piazza, così da filtrare prima l’afflusso.

Sorvegliati speciali anche la Marcia della pace, con un percorso ridotto, la Messa dell’arcivescovo Zuppi in San Francesco e il Te Deum. A San Petronio l’accesso sarà limitato e, oltre ai soliti controlli all’ingresso con il metal detector, saranno impiegate anche le forze speciali antiterrorismo di polizia e Arma (le Uopi, unità operative pronto impiego, le Api aliquote pronto impiego e le Sos, Squadre Operative Sicurezza)- e i tiratori scelti, come stabilito ieri sera nel corso del tavolo della sicurezza in Prefettura. Il comitato, «nel confidare sul consueto senso civico delle cittadine e cittadini bolognesi – fanno sapere da palazzo Caprara – rivolge un invito anche ai turisti che saranno in città la notte di Capodanno affinché i festeggiamenti si possano svolgere nella massima serenità», raccomandando «la massima collaborazione con le forze dell’ordine, anche segnalando possibili situazioni di pericolo».

Controlli straordinari anche in Fiera, per il Genesi Festival. Sempre per motivi di sicurezza, Hera da oggi pomeriggio inizierà a rimuovere i cassonetti, le campane e i cestini dei rifiuti collocati lungo il tragitto della marcia della pace e in piazza Maggiore, mentre a Tper ha annunciato le deviazioni dei bus determinate dalle chiusure al traffico per la marcia e il potenziamento di alcune linee per domani, quando sarà in vigore il servizio attivo nei T-Days. Tutte le informazioni sugli orari sono disponibili al link www.tper.it/sansilvestro.

TRAFFICO -  Il 31 dicembre sarà in vigore a Bologna, come di consueto nelle giornate di sabato, il servizio attivo nei TDays. Nel corso della giornata, a partire dal pomeriggio e fino alla notte che vedrà i festeggiamenti di Capodanno, lo svolgimento della 49a edizione della “Marcia Nazionale per la Pace” comporterà la chiusura al traffico di alcune strade cittadine, in concomitanza con il procedere dell’evento. Sono previste quattro fasi di chiusure, durante le quali i bus saranno temporaneamente deviati su percorsi alternativi: dalle ore 16.30 alle ore 17.30 i provvedimenti interesseranno la carreggiata interna di viale Panzacchi e viale XII Giugno; la seconda fase, dalle ore 17.30 alle ore 18.45, prevede la chiusura di via Farini e di piazza Cavour; dalle ore 18.45 alle 23.15, saranno chiuse piazza Malpighi, via Marconi e via San Felice; infine, dalle 23.15 fino al termine del servizio è prevista la chiusura di piazza Malpighi. Tutte le deviazioni dei bus sono reperibili in allegato e sul sito di Tper al link www.tper.it/sansilvestro .

Il servizio delle linee urbane terminerà ai consueti orari, riportati alle fermate nelle tabelle di ogni linea. In concomitanza con i festeggiamenti per il Capodanno 2017, saranno potenziate le linee notturne 14N, 20N, 25N, 61 e 62. In particolare, le linee 20N e 25N avranno una frequenza-base di 20 minuti e di 10 minuti fino alle 2 di notte; sulla linea 14N, che ha una frequenza-base di un’ora, sarà aggiunta la corsa alle 00.40. Corse aggiuntive saranno inserite anche sulle linee 61 e 62 fino alle ore 2; in particolare sulla 61, sul lato Emilia Ponente-Barca-Andrea Costa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro