Castello d'Argile, maiale fugge dal recinto, il sindaco lo cattura

L'animale ha creato problemi alla circolazione delle auto. Alla cattura ha colaborato anche il segretario Pd Alessandro Erriquez

Il sindaco Michele Giovannini con l'animale fuggiasco

Il sindaco Michele Giovannini con l'animale fuggiasco

Castello d'Argile (Bologna), 16 gennaio 2018 - Una macchia nera in lontananza sulla strada ha prima attirato la curiosità degli automobilisti, e poi lo stupore, quando si sono accorti che si trattava di un maiale scappato da un piccolo allevamento. L’animale, l’altro giorno, a Mascarino di Castello d’Argile, ha iniziato a correre senza controllo causando problemi alla circolazione.

Così gli abitanti hanno chiamato gli agenti della polizia municipale della Reno Galliera. Prima dell’arrivo dei berretti bianchi, però, a fermare il maiale ci hanno pensato il sindaco di Argile Michele Giovannini e il segretario Pd del paese Alessandro Erriquez, che sono riusciti a raggiungerlo.

Per almeno mezz’ora, sono stati in molti a cercare di bloccare l’animale, ma soltanto il primo cittadino è riuscito "nell’impresa". Una volta giunti sul posto i berretti bianchi, il suino è stato riportato al proprietario, che è stato sanzionato per omessa custodia. L’animale, fra l’altro, era già scappato altre volte: era già accaduto che si aggirasse senza alcun controllo lungo le strade della frazione.

Il primo cittadino Giovannini racconta: "Per fortuna i sindaci non devono soltanto occuparsi di politica e di amministrazione – ironizza –. Questo ci ricorda che i nostri paesi hanno origini agricole. A volte capita di essere coinvolti in situazioni curiose. È stato bello, del resto, trovare la collaborazione dei cittadini nella cattura del maiale, che ha impegnato mezzo paese".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro