Bologna, cinema sotto le stelle da record. "In 200mila ai film in piazza"

Il bilancio della Cineteca del rassegna estiva che chiude domani sera con il capolavoro di Germi

La stella cadente immortalata da Lorenzo Burlando (foto Lorenzo Burlando/Cineteca di Bologna)

La stella cadente immortalata da Lorenzo Burlando (foto Lorenzo Burlando/Cineteca di Bologna)

Bologna, 14 agsoto 2017 - Sono affidate alle pellicole di Pietro Germi le ultime due serate di Sotto le stelle del cinema, la manifestazione estiva della Cineteca in piazza Maggiore nell’ambito di Best – La cultura si fa spazio. Questa sera sul Crescentone, alle 21.30, verrà proiettato ‘Signore& Signori’, mentre domani, sempre alle 21.30, gran finale con ‘Sedotta e abbandonata’, il film di Pietro Germi del 1964 nel quale troviamo Stefania Sandrelli.

Ma è già tempo di bilanci per uno dei grandi 'must' estivi di Bologna e anche quest'anno sono molti i record battuti dall’edizione 2017 di Sotto le stelle del cinema: 200mila spettatori, 55 proiezioni cinematografiche dal 19 giugno al 15 agosto cui si sono aggiunti 8 appuntamenti speciali all’inizio di giugno, in occasione del G7 Ambiente. Otto serate dedicate alle tematiche ambientali messe a fuoco dai cineasti contemporanei e del passato.

«Questa è stata una lunga stagione durante la quale abbiamo attraversato i percorsi più diversi, individuando già alcuni temi cardine del futuro prossimo della Cineteca – spiega il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli -. La serata con La corazzata Potemkin ha anticipato la retrospettiva integrale che dedicheremo a Ejzenstein, parallelamente alla distribuzione, nelle sale italiane, proprio del restauro del Potemkin a novembre, grazie al nostro progetto 'Il Cinema Ritrovato'. E poi il doppio appuntamento, con le proiezioni in pellicola 70mm, quando abbiamo visto The Hateful Eight di Quentin Tarantino e Interstellar di Christopher Nolan. Proprio il nuovo film di Nolan, Dunkirk, inaugurerà il 31 agosto la stagione del Cinema Lumière, una delle due sole sale in Italia che lo proietteranno in 70mm».

Un inizio anticipato quello di quest’anno a causa del G7 Ambiente. «Replicheremo certamente questa esperienza, dedicando d’ora in avanti all’ambiente alcune proiezioni nei futuri cartelloni di Sotto le stelle del cinema». Farinelli, poi, ci tiene a fare un "importante ringraziamento alle forze dell'ordine e alle forze armate che hanno reso possibile il perfetto svolgimento delle proiezioni, nonostante il livello di allarme fosse quest'anno più alto che mai"  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro