Bologna, Cronisti in classe 2018, piccoli giornalisti crescono

Da domani torna la pagina del concorso de il Resto del Carlino per gli studenti delle medie

L'ultima premiazione

L'ultima premiazione

Bologna, 17 gennaio 2017 - Torna per un’edizione tutta nuova il concorso più atteso dagli studenti delle scuole secondarie di città e provincia. Il campionato di giornalismo ‘Cronisti in classe’, promosso dal Resto del Carlino, è pronto a partire: da domani, e per tutti i martedì e i giovedì successivi (festivi esclusi) fino al prossimo maggio, torna la pagina dedicata agli articoli dei piccoli aspiranti giornalisti. Che li redigeranno dalle ‘redazioni’ che sono poi le loro classi, appunto, dalle quindici scuole medie partecipanti. I giovani Cronisti iscritti sono in totale oltre duecento.

Anche in questa edizione, largo alla fantasia e all’originalità: ciascuna scuola, grazie al suo team di ‘redattori’ (divisi per classi, o per gruppetti, o grupponi...), dovrà redigere tre articoli per ciascuna delle pubblicazioni a lei riservate, su un argomento scelto dai ragazzi. Gli articoli che tratteranno il tema più innovativo, oppure quelli scritti nel modo più ‘giornalistico’, o ancora che si distingueranno per qualche caratteristica speciale, verranno selezionati da una giuria composta da alcuni giornalisti del Carlino e dai rappresentanti degli sponsor che anche quest’anno hanno scelto di sostenere l’iniziativa: Manutencoop, Caab, Emil Banca e Società Dolce. Nel corso del campionato ci saranno tante sorprese, tra cui un ‘premio speciale’ (ancora segreto) che i ragazzi potranno aggiudicarsi.

In palio numerosi premi che saranno destinati alle scuole vincitrici, oltre che naturalmente il momento di gloria e di festa di chi trionferà alla cerimonia di premiazione che, a fine anno scolastico, incoronerà i migliori Cronisti in classe (ma gli altri non temano: il divertimento è garantito per tutti). Gli articoli dei ragazzi, oltre che tra le pagine del nostro giornale, si potranno trovare poi online sul sito www.ilrestodelcarlino.it. Spazio dunque alle giovani leve: da domani i lettori potranno intrattenersi con i lavori di questi nuovissimi cronisti, che chissà, un giorno potrebbero appassionarsi e scegliere questo mestiere per davvero.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro