Bologna, ladra mette la crema e ruba gli anelli

La donna ha messo a segno due furti in mezz’ora in zona San Donato

Polizia in una foto d'archivio Newpress

Polizia in una foto d'archivio Newpress

Bologna, 22 gennaio 2018 - Nel giro di una mezz’ora ha raggirato e derubato due donne, sottraendo loro due anelli e una catenina d’oro. I due episodi sono avvenuti nel pomeriggio di sabato, il primo in via del Lavoro, l’altro in via Mondo. E dietro i due furti con destrezza, con tutta probabilità, c’è la stessa mano. La prima vittima, una settantunenne, è stata avvicinata dalla ladra, descritta come di carnagione olivastra, robusta, con un berretto di lana nero e un giaccone dello stesso colore, altezza media, intorno alle 17,40.

La truffatrice l’avrebbe avvicinata, fingendo di conoscerla, e poi le avrebbe proposto l’acquisto di una crema. "Sei sudata sul collo", le avrebbe detto poi. E, fingendo di asciugarle il sudore, le avrebbe sfilato la collanina d’oro. Poi si sarebbe allontanata, dandole appuntamento al giorno dopo per l’acquisto delle creme. La vittima solo a quel punto si è accorta del furto, ma ormai la ladra era lontana.

Probabilmente era già arrivata in via Mondo, dove con la stessa scusa della vendita delle creme, intorno alle 18,15, ha avvicinato una settantaseienne. Questa volta, con la scusa di massaggiarle le mani con il prodotto le ha fatto sfilare due anelli.

La signora ha quindi infilato i monili in tasca e non si è resa neppure conto quando l’altra glieli ha sfilati, prima di salutarla e andarsene. Entrambe le vittime appena si sono rese conto di essere state raggirate hanno chiamato la polizia. Gli agenti delle Volanti sono arrivati in breve nelle due strade in zona San Donato, per i due interventi distinti, ma della truffatrice, ormai, non c’era più traccia da un pezzo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro