Lizzano in Belvedere, scivola nel canalone. Biker ferito

L'uomo, 38 anni di Lizzano, è stato repcuperato a piedi dagli uomini del soccorso alpino

Il difficile intervento del soccorso alpino

Il difficile intervento del soccorso alpino

Bologna, 4 novembre 2017 – Era scivolato in un canalone, una caduta lunga una ventina di metri, che l'ha portato in una zona molto impervia. E' la bruttissima avventura capitata a un uomo di 38 anni di Lizzano in Belvedere, ieri sera intorno alle 20, durante un'escursione in mountain bike.

Gli amici che erano in escursione con lui lungo il sentiero 401/n – quello che dal monte Spigolino porta verso Passo del Lupo e il monte della Riva - in un punto molto distante dalla strada asfaltata, hanno subito dato l'allarme. Pare che il lizzanese abbia urtato con la ruota una radice coperta dalle foglie, sia caduto a terra e poi scivolato nel canalone.

I tecnici del soccorso alpino che sono intervenuti per salvare il biker hanno dovuto compiere un intervento molto difficile dal punto di vista sia tecnico sia ambientale: i tecnici hanno dovuto percorrere 800 metri di salita a piedi con la barella in spalla per raggiungere l’infortunato. Le operazioni di soccorso sono state inoltre complicate dal buio.

I tecnici hanno recuperato l'uomo con la barella, trasportandolo nel più vicino punto carrozzabile. Sul posto anche un’ambulanza e un’automedica. I sanitari, visto che il ferito aveva riportato un trauma cranico commotivo e traumi multipli,  hanno deciso di trasportarlo all’ospedale Maggiore di Bologna. 

E' quindi intervenuto l'elicottero del 118 partito da Bologna (in volo notturno), e atterrato nella piazzola adibita a Sassuriano di Gaggio Montano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro