Meteo Emilia Romagna, temporali nel weekend. "Ma l’estate non è finita"

Le previsioni del tempo. Donati (Arpae): “Pioggia in arrivo, rischio nubifragi”

vento forte

vento forte

Bologna, 18 maggio 2017 – Chiudete gli ombrelloni e aprite gli ombrelli, il meteo è dispettoso. Vento forte, pioggia, mare mosso: il fine settimana che conduce al 20 agosto sarà un antipasto di autunno in Emilia Romagna. L’estate, però, è tutt’altro che finita. Ne è convinto Alessandro Donati dell’Arpae, il quale mette in guardia dal rischio nubifragi che incombe sull’area centro-orientale della regione nella serata di sabato.

Donati, che tempo farà nel fine settimana? “Fino a sabato non cambierà molto. Le temperature si attesteranno sui 32-34 gradi nell’entroterra, mentre domani cominceranno a scendere di un paio di gradi: 32 all’interno, 28-30 sulla costa”.

Presagio di pioggia? “Domani pomeriggio potranno verificarsi i cosiddetti temporali prefrontali, cioè quei fenomeni che precedono il fronte freddo, generato dall’aria rigida in transito dal Nord Europa”.

Dove? “Proprio per la loro natura sono di difficile localizzazione. Interesseranno in modo sparso il territorio regionale, ma non è semplice prevedere dove. Sappiamo però che a partire dalla serata di sabato l’irruzione dell’aria fredda provocherà temporali anche intensi accompagnati da forti raffiche di vento”.

Quali saranno le zone interessate? “Il Reggiano, il Modenese, il Ferrarese, il Bolognese e la Romagna, aree in cui nella serata-nottata di sabato si potranno verificare nubifragi per via del contrasto termico, cioè dell’incontro tra l’aria fredda che arriva e l’aria calda preesistente”.

E domenica? “Domenica la situazione migliorerà, ma ci sveglieremo con un brusco calo delle temperature, anche di 7-8 gradi. Quindi passeremo a valori di 26-28 gradi nell’entroterra, mentre sui settori adriatici ci sarà un maggiore raffreddamento: 20-22 gradi con venti di Bora sostenuti e mare mosso. Nella prima parte della giornata, inoltre, non si escludono rovesci sui rilievi romagnoli”.

Estate finita, dunque? “Assolutamente no. La prima parte della prossima settimana sarà decisamente fresca, con temperature sotto i 30 gradi, ma, a partire da mercoledì i valori dovrebbero tornare ad alzarsi per via dell’alta pressione prevista sul bacino del Mediterraneo. È troppo presto, però, per sbilanciarsi”.

L'ALLERTA METEO -  Continua il caldo ma arrivano anche vento e temporali. Per questo l'allerta meteo diffusa da Arpa e Protezione civile regionale prevede diversi livelli di criticità. Nella sostanza l'allerta è arancione per vento e temporali nell'estremo nord est della regione, a ridosso del delta del Po, ma anche per temperature estreme in un'area che coincide grosso modo con la pianura ravennate.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro