Meteo Emilia Romagna, l'ottobre caldo non è finito. Ecco perché

Le previsioni di Alessandro Donati dell’Arpae: “L’ottobrata durerà ancora un po’”

Autunno (foto di Riccardo Rimondi)

Autunno (foto di Riccardo Rimondi)

Bologna, 16 ottobre 2017 – È anomalo, certo, ma questo ottobre caldo non è un inedito. Altrimenti non avrebbe un nome. Lo chiamano ottobrata ed è un toccasana per i meteoropatici: splende il sole, le temperature sono alte ma non opprimenti. Stando alle previsioni meteo, in Emilia Romagna durerà ancora un po’. “Fino al prossimo fine settimana”, spiega Alessandro Donati dell’Arpae.

Donati, come si spiega questo caldo quasi estivo? “In effetti nell’ultimo weekend abbiamo toccato temperature di 25-26 gradi, valori estivi, fuori stagione. La causa è un’alta pressione particolarmente strutturata: aria calda che sale dall'Africa nonostante il periodo. Un'anomalia, ma si tratta di un fenomeno già accaduto in passato”.

Fino a quando durerà? “Il tempo potrebbe cambiare da domenica prossima. Già da giovedì e venerdì, però, il sole sarà di tanto in tanto coperto dalle nuvole. Comunque la variabilità non sfocerà in precipitazioni, fatta salva qualche pioggia isolata”.

Quando sono attese le prime piogge? “Dalle ultime proiezioni dei modelli matematici si può prevedere l’arrivo di una perturbazione proprio domenica, quando il cambiamento delle condizioni meteo dovrebbe essere consistente su tutta la regione Emilia Romagna. Le temperature scenderanno sotto i 20 gradi, attestandosi su valori intorno ai 15-18 gradi”.

I prossimi giorni, invece, come saranno? “Le temperature caleranno leggermente, ma rimarranno sopra la media con le massime tra i 20 e i 23 gradi. Forte sarà l’escursione termica, determinata dalla diminuzione delle ore di luce e dall’assenza di nuvole. Le nubi, infatti, fungono da coperte, senza le quali il calore si disperde nello spazio. Dunque, al mattino presto l’aria sarà più rigida, le temperature si attesteranno sui 10-11 gradi nei centri urbani e sui 7 gradi nelle aree rurali”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro