Meteo Emilia Romagna, torna il gelicidio. Ecco dove

Pioggia che gela da Piacenza a Modena. Nel resto della regione temperature in rialzo e neve solo in collina

Neve e gelicidio in molte città italiane (Dire)

Neve e gelicidio in molte città italiane (Dire)

Bologna, 2 marzo 2018 – In Emilia Romagna si ripeterà anche oggi, ma questa volta solo da Piacenza a Modena, il fenomeno della pioggia che gela, il cosiddetto ‘gelicidio’, colpevole principale dei tanti disagi registrati stamattina, con autostrade chiuse e riaperte dopo ore e voli in ritardo o cancellati all'aeroporto Marconi di Bologna. L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile ha infatti emesso un’allerta gialla (valida per 24 ore a partire da mezzanotte) limitata però alle vallate e alla pianura del settore centro-occidentale che andrà in esaurimento dal pomeriggio, mentre nel resto della regione sono previste piogge, con un rialzo delle temperature. "Le precipitazioni- avverte la Protezione civile- inizieranno nelle prime ore della notte a partire dai rilievi occidentali e si estenderanno al resto del territorio nella tarda mattinata-pomeriggio, per terminare in serata".

GELO_29378888_104624 Sul settore occidentale della regione cadrà neve, inizialmente a quote superiori ai 1.300-1.500 metri, ma un po' alla volta arriverà anche a quote di bassa collina, "con quantitativi inferiori ai valori di soglia". Come si diceva all’inizio, dalle prime ore della notte-mattina, fino a metà giornata, nelle pianure occidentali e lungo le vallate sono invece probabili locali fenomeni di pioggia che gela.

"In seguito, un'irruzione di una massa d'aria più fredda produrrà deboli precipitazioni inizialmente di pioggia mista a neve e localmente neve ad ovest, mentre resteranno a carattere di pioggia sul settore centro orientale", specifica la Protezione civile.

image

In base al quadro meteorologico elaborato dal Centro funzionale Arpae, emessa anche un’altra allerta gialla per rischio frane. Riguarda i bacini e la costa romagnoli e i bacini emiliani orientali e centrali. Ovvero,  tutti i territori da Parma a Rimini.

Dai Carabinieri forestali  arriva invece l'allerta di colore rosso per valanghe sull'Appennino emiliano centrale (di livello arancione invece  sull'Emilia occidentale e in Romagna), a causa della neve bagnata  o della pioggia e dell'innalzamento delle temperature.

San Leo centro storico

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro