Bologna, inquilini sgomberano abusivi da una casa Acer

Hanno reagito all'occupazione. “Qui al Pilastro la situazione è allo sbando. Ma questa volta abbiamo deciso di reagire”

Residenti mostrano la finestra forzata dagli occupanti (Schicchi)

Residenti mostrano la finestra forzata dagli occupanti (Schicchi)

Bologna, 20 settembre 2017 - «Sabato sera due persone hanno occupato un alloggio Acer nel mio condominio. Io e gli altri residenti, però, abbiamo reagito e il giorno dopo siamo andati di persona a sgomberare l’appartamento». La ‘rivolta’ contro gli abusivi, raccontata da un residente del Pilastro, è avvenuta domenica in un palazzo Acer di via Salgari, al civico 75. Una reazione improvvisa dettata «dall’esasperazione di chi è costretto a vivere in un quartiere ormai allo sbando», spiega il residente, che preferisce restare anonimo perché «gli abusivi da domenica continuano a girare intorno al palazzo come vespe e noi condomini dobbiamo tutelarci».

L’invasione di sabato è delle più classiche: un alloggio vuoto da tre anni è stato preso di mira dagli intrusi che hanno tagliato l’inferriata di una portafinestra e sono entrati in casao prendendone possesso. «Per entrare nel palazzo, però, si sono finti pizzaioli – continua il residente –. Hanno suonato al mio citofono dicendo di dover consegnare una pizza. A me è subito sembrata strana questa storia e non ho aperto il portone. Loro, quindi, hanno atteso che qualcuno uscisse dal palazzo per entrare».

A quel punto, allora, i condomini hanno deciso di reagire a questo sopruso: «Abbiamo preso coraggio e alcuni di noi, il giorno dopo, sono entrati nell’appartamento mentre i due ragazzi non c’erano e abbiamo buttato tutte le loro cose in strada – racconta il residente –. Poi abbiamo chiuso la finestra con una catena e chiamato l’Acer, che ci ha ringraziato e assicurato che verranno a mettere in sicurezza l’alloggio».

L’episodio, per Manes Bernardini, leader di Insieme Bologna, rappresenta «la realtà di una parte del Pilastro; una convivenza difficile con degrado, insicurezza e una immigrazione di grande impatto numerico. Cittadini – aggiunge – lasciati soli di fronte ad ogni tipo di sopruso, ma che dimostrano una gran voglia di legalità e di rispetto». Bernardini, quindi, annuncia che domani pomeriggio «Insieme Bologna terrà una commissione a Palazzo d’Accursio proprio sul tema Pilastro, esaminando le problematiche delle case Acer, della criminalità diffusa e la richiesta da parte dei cittadini di un vero controllo del territorio da parte delle forze di polizia e, soprattutto, del rispetto delle regole».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro