Bologna, Lubo occupa l'ex sede di Banca Etruria in via Zanolini / VIDEO

Il collettivo Libera università Bologna che fa capo a Tpo e Làbas: "Diciamo no al governo Renzi e al referendum" FOTO - VIDEO 1 / 2

Gli studenti Lubo nello stabile di via Zanolini occupato

Gli studenti Lubo nello stabile di via Zanolini occupato

Bologna, 21 ottobre 2016 - Una nuova occupazione è nata in città. Un gruppo di studenti del collettivo Lubo, Libera università Bologna, nato lo scorso anno e che fa capo a Tpo e Làbas, ha invaso uno stabile in via Zanolini 19, ex sede della Banca Etruria (FOTO), chiusa da circa due anni.

"Diciamo no al governo Renzi e al referendum del 4 dicembre - spiega Ilaria del collettivo -. Questa occupazione vuole essere permanente. Abbiamo già tante idee su come riqualificare questo spazio, come ad esempio aprire un'aula studio". L'ex sede di Banca Etruria occupata è già stata rinominata 'Banca Rotta'.

L'occupazione della sede di una filiale di banca Etruria al civico 19 di via Zanolini potrebbe durare solo poche ore. Sul posto sono arrivate due camionette della polizia e una dei carabinieri per sgomberare i ragazzi di Lubo (VIDEO), che avevano occupato lo stabile rinominato Banca Rotta.

Gli antagonisti, una cinquantina, stanno facendo resistenza passiva seduti davanti all'ingresso dell'edificio con gli uomini della Digos che stanno cercando di liberare lo spazio occupato spostando i ragazzi uno a uno. "Potete spostarci uno a uno - gradano i ragazzi - tanto torneremo ad occupare". Ma l'operazione di 'spostamento dolce' prosegue.

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro