Papa Francesco a Bologna l'8 ottobre

Sopralluoghi del Vaticano, il Santo Padre chiuderà il congresso eucaristico diocesano

Papa Francesco sarà a Bologna l'8 ottobre (foto Olycom)

Papa Francesco sarà a Bologna l'8 ottobre (foto Olycom)

Bologna,11 aprile 2017 - Il congresso eucaristico diocesano dovrebbe chiudersi con la visita di Papa Francesco alla città di Bologna. Domenica 8 ottobre è la data prevista per la conclusione di questo anno dove tutta la Chiesa petroniana riflette sulla centralità dell’Eucarestia, ma vista l’eccezionalità il tutto potrebbe slittare a lunedì 9 ottobre. In attesa delle date ufficiali ieri la segreteria di stato della Città del Vaticano ha preso i primi contatti con l’arcidiocesi guidata dall’arcivescovo Matteo Zuppi e si sta lavorando per individuare il luogo dove dovrebbe arrivare la processione che accompagnerà la preghiera del Santo Padre e dove si terrà la Santa Messa finale.

Il primo potrebbe essere lo stadio Renato Dall’Ara, il secondo l’Ippodromo Arcoveggio e il terzo il Caab. Gli stessi tre luoghi vennero presi in esame venti anni fa quando sotto le Due Torri si celebrò il 23simo Congresso Eucaristico nazionale. Nel 1997 la spuntò il Caab, ma da allora è passata tanta acqua sotto i ponti e la stessa struttura ha cambiato il suo volto e non ha più gli stessi spazi di liberi di allora, per cui non è escluso che quest’anno la scelta cada su un altro luogo, tenendo presente anche le possibilità dei comuni limitrofi alla città di Bologna. 

Quella fu l’ultima volta in cui un pontefice venne a visitare Bologna e per l’occasione si organizzò una veglia di preghiera particolare con Bob Dylan e altri artisti internazionali e italiani che andarono sul palco e cantarono per Papa Giovanni Paolo II, il cui volto trasmetteva serenità e tranquillità, nonostante fosse già segnato dalla sofferenza. L’arrivo di papa Francesco dovrebbe essere accompagnato da un clima altrettanto festoso sebbene non siano previsti eventi che provochino un analogo clamore internazionale. Sulla questione le bocche sono cucite negli uffici della Curia in via Altabella, dove si tende a non confermare la notizia in attesa della sua ufficialità. Resta il fatto che da ieri la macchina organizzativa è partita e si è messa in moto, in attesa che venga resa pubblica la data della prima visita di papa Francesco a Bologna. 

LO SPECIALE Papa Francesco a Carpi e Mirandola

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro