Bologna, abbonamenti Tper scontati per gli studenti UniBo / VIDEO

Costerà 180 euro invece degli attuali 220 per gli under 27. E si potrà sottoscrivere anche sul sito dell'Università

Sconti per gli studenti universitari di Bologna

Sconti per gli studenti universitari di Bologna

Bologna, 23 ottobre 2017 - Abbonamenti dell’autobus (anche extra urbani) agevolati per gli studenti dell’Alma Mater. Dall’ 1 novembre, gli universitari potranno acquistare l'abbonamento valido in area urbana per un anno a 180 euro, anziché 220 euro (per gli under 27) o 300 euro. A partire da dicembre, per offrire un ulteriore sconto, l'Ateneo pubblicherà un bando che darà l'opportunità di ricevere un rimborso a 4.000 studenti in graduatoria, secondo i criteri definiti dal Consiglio studentesco dell'Alma Mater. Grazie a questa convenzione pluriennale gli idonei pagheranno l'abbonamento 99 euro.

Lo sconto varrà per tutti gli abbonamenti urbani ed extraurbani a zone e sugli abbonamenti extraurbani del bacino di Bologna integrati ai servizi urbani (di Bologna, Imola, e Ferrara). In questo modo saranno agevolati gli spostamenti degli universitari che risiedono nell'area metropolitana, fruendo con l’abbonamento Tper sia delle linee di bus che delle ferrovie Bologna-Portomaggiore e Bologna-Vignola. E non solo. Gli universitari di scambio, che sceglieranno Bologna come sede per il loro periodo di studio, potranno acquistare l'abbonamento per spostarsi in città al costo simbolico di 10 euro.

La procedura per acquistare l'abbonamento annuale a 180 euro sarà attiva dall'1 novembre su Studenti online ed è molto semplice: dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali istituzionali di Ateneo, gli studenti potranno acquistare l’abbonamento in qualunque momento dell’anno, decidendo la decorrenza del proprio titolo di viaggio. Il ritiro della tessera sarà possibile dopo pochi giorni alla biglietteria Tper di Via Marconi.

«Sono molto soddisfatto – commenta il Rettore Francesco Ubertini - perché oggi abbiamo portato a compimento la prima di una lunga serie di linee di azione a cui stiamo lavorando, a sostegno della mobilità sostenibile e dell'impatto ambientale. Una misura significativa per i nostri studenti e che va letta come primo tassello di un progetto più ampio, di mobilità intermodale che, presto, si coniugherà con una convenzione analoga per la mobilità in treno e in biciletta. Inoltre da oggi ci mettiamo al lavoro per estendere l'accordo anche sui Campus romagnoli».

image

Dal canto suo Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore delegato Tper, «abbiamo siglato con soddisfazione questo accordo con l'Università di Bologna che amplia agli studenti la possibilità di fruire il trasporto pubblico a prezzi particolarmente convenienti. Confidiamo che gli studenti dell'Ateneo, e quelli stranieri che giungono per progetti di scambio, siano in tanti a sfruttare questa opportunità, all'insegna della compatibilità ambientale e dell'economicità di una scelta virtuosa per i propri spostamenti”.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro