Sgomberati tre blocchi del Calderara 2, guarda il video

Liberati 13 appartamenti, dove vivevano 47 persone. L’edificio era stato dichiarato inagibile

Uno dei momenti dello sgombero a Calderara (Trombetta)

Uno dei momenti dello sgombero a Calderara (Trombetta)

Bologna, 25 agosto 2016 – Verso le sette di questa mattina, come previsto dal Comune di Calderara in accordo con Prefettura e Questura di Bologna, è iniziata la prima parte dell’operazione di sgombero (video) di condomini del Calderara Due in via Garibaldi. Sono stati sgomberati 6 piani – l’amministrazione comunale ne aveva deliberato l’inagibilità dell’edificio per motivi igienico sanitari con il relativo divieto di abitabilità – per permetterne poi la demolizione.

Sono stati liberati i blocchi 4, 5, 6 per un totale di 13 appartamenti, abitati da 47 persone, di cui quattro nuclei familiari con minori. Tutto si è svolto nella normalità, la polizia municipale assieme a carabinieri e polizia di Stato hanno proceduto allo sgombero, anche se in qualche caso è stato però necessario forzare la porta di ingresso dell’appartamento, chiusa dall’interno.

Imponente la presenza delle forze dell’ordine che hanno circondato il grande edificio e controllato che tutto procedesse per il meglio. «Da anni è in essere – spiega una nota dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Irene Priolo – la riqualificazione del complesso residenziale. E la giunta è determinata nel porre una volta per tutte fine a questa situazione di degrado e marginalità sociale, arrivata a rappresentare anche un pericolo per la salute pubblica. I residenti coinvolti sono stati messi a conoscenza delle intenzioni e azioni con un preavviso dell’ordinanza di inagibilità. E sono state trovate soluzioni abitative per i nuclei con minori».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro