Via Gobetti, tunnel apre nel primo trimestre 2017

L’opera è quasi finita: manca la rifinitura dell’asfalto e l’illuminazione

Buone notizie per via Gobetti e l’area dell’ex mercato ortofrutticolo (foto Dire)

Buone notizie per via Gobetti e l’area dell’ex mercato ortofrutticolo (foto Dire)

Bologna, 19 ottobre 2016 - Passo in avanti in vista nel tormentato progetto urbanistico dell’area ex mercato ortofrutticolo, a Bologna: a breve dovrebbero ripartire i lavori per il completamento del sottopasso di via Gobetti, che dunque potrebbe entrare in funzione nel primo trimestre del prossimo anno. Lo riferisce Marika Milani, capo del settore Riqualificazione urbana del Comune, che oggi ha fatto il punto in commissione insieme ad altri dirigenti di Palazzo D’Accursio e all’assessore all’Urbanistica, Valentina Orioli.

Dopo il fallimento dell’azienda che stava eseguendo i lavori e la sospensione del cantiere, il Comune ha diffidato il Consorzio Navile per sollecitare una riassegnazione dell’intervento e ora “dovrebbe essere di imminente pubblicazione” un nuovo bando, spiega Milani. Cosa che “dovrebbe garantirci, in base al cronoprogramma indicato dal Consorzio - continua la dirigente- di avere il tunnel percorribile nel primo trimestre 2017”. Del resto l’opera è quasi finita, aggiunge Milani: manca la rifinitura dell’asfalto e l’illuminazione, per un valore di 320.000 euro sugli oltre quattro milioni di spesa complessiva.

Intanto è stata aperta la strada che collega via Gobetti con il kiss and ride della stazione ed è disponibile anche la ciclabile tra via Gobetti e via Carracci. Si stanno completando invece il parco a sud di via Gobetti e la striscia verde a ovest dei lotti Unicum, mentre i lavori del parco a nord devono ancora iniziare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro