Bologna, l'ira dei residenti. "Via Petroni il sabato? Come le favelas"

Chi abita nella strada non riesce ad entrare nel garage per la fiumana di gente in strada. "Non si dorme mai"

Movida in via Petroni

Movida in via Petroni

Bologna, 25 settembre 2017 - Via Petroni, nelle notti del weekend, è tornata a diventare praticamente pedonale. Perché la folla di ragazzi che il fine settimana si riversa in zona universitaria, come più volte segnalato dal comitato ‘Via Petroni e dintorni’, complici birre e ‘balotta’, occupa tutta la strada, come dimostrano le foto e il video, girate la notte tra sabato e ieri.

Un problema già sollevato dagli abitanti, accompagnato dagli immancabili schiamazzi che, fino all’alba, turbano il sonno dei residenti. E, la mattina dopo, quello che rimane sono solo sporco e vetri rotti. Il weekend appena trascorso, anche a causa del ritorno dei ragazzi in città dopo le vacanze, è stato piuttosto movimentato e abbastanza incivile. «Per portare la macchina in garage mi sono preso la solita razione di offese e pacche sulla macchina – scrive Loris Folegatti –. Per rientrare in casa ho dovuto discutere con un gruppetto di ragazzotti avvinazzati stravaccati davanti alla mia porta... Meno male che al tavolo della sicurezza hanno detto di continuare così che le cose stanno migliorando!».

Il presidente dell’associazione, Giuseppe Sisti, si sofferma invece sulle condizioni della strada la domenica mattina: «Un rivolo maleodorante circonda la campana di vetro – dice –. Sui marciapiedi davanti ai bar un lurido strato di liquame che nessuno pulisce. Lo stesso sotto ai portici davanti ai locali. Roba da favelas del terzo mondo». 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro