'Tre parroci e un piccone', Cristo Re si regala un libro per i 75 anni

La chiesa in zona Santa Viola racconta la sua storia in un volume, il cui ricavato andrà in beneficenza

Da sinistra: don Davide Marcheselli, attuale parroco di Cristo Re, e il suo predecessore don Fermo Stefani

Da sinistra: don Davide Marcheselli, attuale parroco di Cristo Re, e il suo predecessore don Fermo Stefani

Bologna, 8 novembre 2016 – La storia di una piccola parrocchia è diventata un libro. Succede a Cristo Re, zona Santa Viola, periferia ovest della città, a ridosso del Pontelungo. La chiesta, in questo 2016, festeggia i primi 75 anni di vita e in questo singolare giubileo i parrocchiani si sono messi al lavoro per produrre un libro. Nasce così “Tre parroci e un piccone” (Labanti&Nanni Editore) un volume - scritto da Alessandro Gallo, giornalista de 'il Resto del Carlino'e Mirco Baroncini - che in 176 pagine e 250 immagini prova a raccogliere quello che è successo in 75 anni di storia.

Il titolo è stato scelto ad hoc perché in 75 anni si sono succeduti solo 3 parroci (con l’ausilio di 13 cappellani): don Aleardo Mazzoli, il fondatore, in carica dal 1941 al 1979 ma a Santa Viola già dal 1935, don Fermo Stefani, operativo dal 1979 al 2014 e, infine, don Davide Marcheselli. La scelta del piccone, come simbolo, è legata a una suggestiva immagine di don Mazzoli, alle prese con i lavori di costruzione. Il piccone diventa così un testimone che si passano i tre parroci, durante la loro opera pastorale. In mezzo a questi 75 anni c’è spazio per la seconda guerra mondiale (una bomba nel 1944 squarcia il tetto della chiesa costruita da poco, ma miracolosamente non esplode) e per l’immediato dopoguerra.

La prima televisione in parrocchia, nel 1955, la costruzione dell’asilo nel 1956 e il campanile nel 1965. Una costruzione, quella del campanile, avvenuta con molto ritardo perché nel 1941 non c’erano abbastanza fondi. Poi le decennali eucaristiche, gli scherzi al parroco, le cerimonie, la costruzione della palestra che va sotto il nome di centro don Aleardo Mazzoli. Le visite del cardinale Giacomo Lercaro come quelle di un suo successore, Giacomo Biffi. Persino le statistiche con il numero aggiornamento di battesimi, cresime e matrimonio, dal 1941 a oggi. Tante immagini suggestive e, per finire, 25 domande al nuovo parroco, don Davide, reduce da un’esperienza decennale in Africa. E proprio all’Africa va il pensiero dei parrocchiani di Cristo Re.

Il ricavato per la vendita del libro (offerta minima 15 euro), detratte le spese per la tipografia, sarà destinato alla chiesa del Santo Spirito di Kahama, in Tanzania, dove si trova don Abraham, che è stato ospite della parrocchia di Cristo Re sia a Natale sia tra agosto e settembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro