In viaggio per cambiare vita. Ecco la "Destinazione umana"

Il libro di Silvia Salmeri, Silvia Bernardi e Silvia Santachiara "Destinazione Umana - La guida di viaggio per cambiare vita" (Giraldi Editore) sarà presentato sabato 28 maggio a Bologna.

Silvia Santachiara, Silvia Bernardi e Silvia Salmeri

Silvia Santachiara, Silvia Bernardi e Silvia Salmeri

Bologna, 24 maggio 2016 - Ribalta completamente la concezione del viaggio. Ovvero: chiede al viaggiatore in partenza non dove vuole andare ma chi vuole conoscere. Stiamo parlando di “Destinazione Umana”, il primo portale e tour operator del genere al mondo che ora diventa anche un libro.

Destinazione Umana - La guida di viaggio per cambiare vita (Giraldi Editore), è il progetto ideato e curato da Silvia Salmeri, fondatrice del tour operator, dalla sua collega Silvia Bernardi e dalla giornalista Silvia Santachiara. La prima presentazione del libro sarà a Bologna, sabato 28 maggio alle 16.30 presso “Dynamo La Velostazione”, in occasione di “Itacà Fair” nell'ambito di ”Itacà Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile”.

Saranno presenti le autrici e il team di “Destinazione Umana”, modera la presentazione il giornalista Marcello Corsara e interviene Federica Frattini della "Destinazione Umana Podere San Giuliano".

Destinazione umanaDestinazione Umana - La guida di viaggio per cambiare vita è una vera e propria guida di viaggio, che raccoglie le testimonianze di una fitta rete di strutture ricettive, agriturismi, b&b, ostelli, case vacanza, locande, che fanno parte del progetto. Oltre sessanta storie di uomini e donne che hanno fatto dell’accoglienza turistica un lavoro – dicono le autrici del libro - aprendosi “all’incontro umano come vera caratterizzazione del viaggio, e raccontando apertamente la propria storia di cambiamento positivo nelle interviste raccolte in questo libro di ben 400 pagine.

Chi ha lasciato la città, un lavoro da manager, uno stipendio fisso, e ha aperto un agriturismo con orto e camere che si affacciano su colline e vigneti. Chi ha girato l’Italia e il mondo, prima di trovare la propria isola e accogliere i propri ospiti con camere vista mare. Chi ha ereditato la casa di famiglia e lo ha fatto diventare un casolare a impatto zero. Chi si è rincorso per vent’anni, prima di ritrovarsi e aprire un b&b dove sembra che tutto sia possibile. Chi sperimenta il coliving come forma di accelerazione imprenditoriale, chi ti lascia lettere scritte a mano in ogni camera, chi voleva cambiare il mondo, e probabilmente ci è riuscito.

Le interviste non solo raccontano storie, ma danno indicazioni concrete su incontrare e cosa fare insieme ad ogni “Destinazione Umana”, per scoprire – come dicono ancora le tre autrici - “l’Italia in un modo totalmente innovativo, un’Italia energica e viva, che pulsa nelle storie di chi valorizza il turismo dando un significato vero all’incontro umano, riportando il viaggio a quell’antico valore di crescita e formazione”.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro