Bologna, Saputo e la nuova stagione: "Verdi e Di Francesco resteranno" / FOTO

Fiducia anche a Donadoni e Fenucci

Joey Saputo (foto Schicchi)

Joey Saputo (foto Schicchi)

Bologna, 28 maggio 2017 - Fine stagione, tempo di bilanci: il presidente Joey Saputo questa mattina ha posto il sigillo sull'annata sportiva appena conclusa, gettando però subito lo sguardo al futuro: "All'inizio-ricorda- ci eravamo posti come obiettivi il mantenimento della categoria, facendo possibilmente meglio dell'anno scorso, e la crescita dei giovani; penso che l'obiettivo più importante lo abbiamo raggiunto e anche se non abbiamo migliorato i risultati  della stagione scorsa rispetto alla quale non abbiamo neanche vinto contro squadre di prima fascia, molti dei nostri ragazzi sono maturati e pronti a dare contributo maggiore l'anno prossimo. Pensavo di avere una squadra un pochettino meglio di quello che ha dimostrato sul campo, ma per il fatto di esserci salvati e di avere fatto crescere i giovani è stato un bell'anno. Ci è mancata la continuità-chiude il cerchio- e noi vogliamo aggiustare le lacune che abbiamo dimostrato con l'aggiunta di calciatori che possano rendere questa squadra più competitiva".

A meritare una crescita sono i tifosi, ma Saputo non ascolta solo il suo cuore ma anche e soprattutto la razionalità da imprenditore: "I tifosi-dice il Chairman- vanno ringraziati perché ci sono stati sempre vicini anche nei momenti complicati. Capisco-aggiunge- la loro voglia di avere una squadra più competitiva e di alto livello ed hanno ragione, ma io come imprenditore devo ragionare su tempi più lunghi. Abbiamo fatto grandi sforzi per costruire le basi di un club solido, ma per riportare la società alla gloria del passato ci vuole tempo e io non cambierò questi piani; dobbiamo farlo nei tempi giusti". Le giuste basi Saputo le vuole gettare anche confermando Donadoni e Fenucci,  dando continuità al lavoro fin qui svolto: "Il mister-svela- ha un contratto fino al 2018 e stiamo parlando con lui che ha sposato il nostro progetto per prolungare il suo contratto. Noi tutti siamo contenti del suo lavoro e le condizioni per un rinnovo ci sono tutte. Con L'ad Fenucci non serve un contratto. Se lui è contento di stare a Bologna io contento del suo lavoro e per me può rimanere quanto vuole, se poi uno ha la possibilità di fare meglio non sono certo un contratto o il sottoscritto a trattenerlo".

Anche la volontà di Fenucci però è quella di rimanere sotto le Due Torri, dove dichiara di aver trovato l'ambiente ideale, e quindi i due si stringono virtualmente la mano per proseguire il lavoro insieme. Confermati anche Verdi e Di Francesco: "Verdi e Di Francesco non partiranno. Abbiamo la forza di trattenerli-dice Saputo. Ho visto la crescita di alcuni giocatori e voglio che continuino a crescere qui. Il livello di spese sul mercato non lo renderò mai pubblico ma sappiamo dove vogliamo andare cosa dobbiamo fare e abbiamo i mezzi per andare sul mercato e rinforzare la squadra per l'anno prossimo. Dzemaili andrà sostituito con un giocatore di pari livello". Il Presidente parla anche di Mattia Destro: "Abbiamo fatto un investimento su di lui abbastanza importante-ammette. Abbiamo visto che ha il potenziale per essere un top player e dobbiamo avere pazienza".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro