Bologna, 4-0 al Verona e l'Inter di Pioli all'orizzonte. Foto

Coppa Italia, al Dall'Ara decidono le reti di Di Francesco, Mounier (2) e Krafth: rossoblù agli ottavi

Bologna, l'esultanza di Mounier dopo il gol al Verona (LaPresse)

Bologna, l'esultanza di Mounier dopo il gol al Verona (LaPresse)

Bologna, 1 dicembre 2016 - Le ali fanno volare il Bologna agli Ottavi di Finale di Coppa Italia, dove ad attendere i rossoblù a gennaio ci sarà l'Inter dell'ex Stefano Pioli. Federico Di Francesco, Anthony Mounier con una doppetta ed Emil Krafth firmano il 4-0 sul Verona che regala ai ragazzi di Donadoni la possibilità di rivincita dopo l'eliminazione ai Quarti proprio per mano dei neroazzurri nel 2013.

L'allenatore rossoblù applica un ampio turnover cambiando nove undicesimi rispetto all'ultima giornata di campionato. Dei titolari contro l'Atalanta rimangono solamente Daniele Gastaldello e Mattia Destro. Ad esordire tra i pali c'è Alfred Gomis, mentre a centrocampo si rivedono dal primo minuto Godfred Donsah, Adam Nagy ed Erick Pulgar. Anche Pecchia rivoluziona la sua squadra lasciando addirittura a casa il capocannoniere gialloblù Giampaolo Pazzini.

I padroni di casa, davanti a quasi 8 mila tifosi bolognesi, non approcciano la gara nel modo giusto ed al 6' minuto rischiano già di passare in svantaggio: Valoti crossa per Ganz che all'altezza dell'area piccola colpisce il palo alla destra di Gomis, facendolo sudare freddo assieme a tutta la curva Bulgarelli. I gialloblù sembrano più determinati ed al 11' è ancora Ganz a provare il tiro dal limite dell'area.

Il Bologna chiuso dagli avversari fatica a costruire e prova con scarsi risultati ad affidarsi al contropiede fino al 30' quando con Erick Pulgar impensierisce Coppola costretto a respingere in angolo il tiro al volo del centrocampista rossoblù. Sugli sviluppi del corner la difesa veronese prova ad allontanare il pallone ma Di Francesco è il più rapido a sorprendere Coppola dal limite, aiutato dalla deviazione di Bianchetti. Al 39' arriva il secondo lampo del Bologna in un primo tempo di grandi ombre: Destro lanciato in contropiede serve Mounier che raddoppia.

Nella ripresa il Bologna controlla il doppio vantaggio e le occasioni da una parte e dell'altra sono veramente poche fino agli ultimi minuti di gara quando al 75' Luppi prova ad accorciare le distanze con una bella rovesciata. Il suo tentativo fallisce e a chiudere la partita è il Bologna che con Mounier servito da Krafth insacca il tre a zero al 86'. E' lo stesso Krafth due minuti più tardi a completare il poker sfruttando un errore in disimpegno della retroguardia avversaria . Archiviata la vittoria in Coppa Italia il Bologna torna a pensare al campionato e in particolare alla gara di lunedì sera contro l'Udinese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro