Bologna Fc, Bigon: "La squadra si è rinforzata"

Il direttore sportivo rossoblù parla degli acquisti e delle cessioni

Riccardo Bigon (foto Schicchi)

Riccardo Bigon (foto Schicchi)

Bologna, 2 febbraio 2018 - “Siamo stati in linea con quanto ci eravamo detti all'inizio della sessione”. Nel bilancio di fine mercato invernale tracciato dal direttore sportivo rossoblù Riccardo Bigon c'è un sostanziale pareggio tra desideri, aspettative e operazioni concluse.

“Il piano di dicembre - sottolinea - è stato più o meno rispettato in toto. Penso che la squadra si possa dire rinforzata ma non stravolta con 3 ingressi e 3 uscite più un operazione- dice riferendosi al difensore Paz in ottica futura- e che abbia le possibilità per migliorare la passata stagione che è il nostro obiettivo. Una crescita a livello di competitività ad alti livelli e di crescita dei giovani penso si sia vista rispetto all'anno scorso”.

E la parte sinistra della classifica di cui parla l'Ad Claudio Fenucci: “Chiederò che la classifica venga fatta in un blocco solo- scherza il ds. E' normale - aggiunge tornando serio- che il Presidente e l'amministratore delegato alzino l'asticella; è uno stimolo per me, per l'allenatore e per i calciatori”. Passando proprio ai calciatori Bigon spiega la trattativa con il Torino per Donsah: “Si è chiusa in maniera molto simile a quella di Verdi. Sono ragazzi che stanno bene qui ed hanno apprezzato l'idea di continuare a Bologna. Noi, come club, abbiamo poi la forza di non essere obbligati a vendere; evidentemente in tutte e tre le componenti c'è stata la voglia di sentire ma non la convinzione per concludere”. Se fosse partito Donsah, non sarebbe arrivato nessun nuovo centrocampista: “Lo avreste saputo prima di me- ironizza Bigon. Il nostro obiettivo è di far esordire anche un paio di ragazzi della Primavera in serie A quest'anno”. Ad aver esordito proprio quest'anno in A l'ultimo acquisto Riccardo Orsolini: “Lo seguivamo già da tempo- ammette Bigon - e quando lo prese la Juventus ero tra i direttori sportivi delusi. I miei osservatori sono anni che mi martellano con il suo nome.

L'operazione Verdi-Napoli era assolutamente slegata tanto che appena si è sistemata con la permanenza di Verdi ho subito chiamato il procuratore di Orsolini per dirgli che nulla era precluso”. Altre offerte per giocatori rossoblù sono arrivate in società, ma dice Bigon “sono state rispedite al mittente” perchè ritenute inadeguate. Così si è lavorato per il rinnovo di Rodrigo Palacio: “C'è un'intesa di massima tra me e lui sul cosa fare, poi sulle tempistiche è giusto che decida lui quando convolare a nozze”. Trovato anche un terzino sinistro in caso di partenza di Masina, in scadenza l'anno prossimo: “I giocatori possono giocare anche a scadenza- dice Bigon. Oggi abbiamo Masina, ma ho già messo in piedi un operazione per un nuovo terzino sinistro in caso ce ne fosse bisogno e dunque non sono preoccupato”.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro