Bologna, 19 novembre 2017 - Affollato sì, ma non ancora stipato. È entrato nel vivo, ieri, il fine settimana inaugurale di Fico (FOTO), che, per l’aperitivo, ha fronteggiato il primo vero assalto della sua ancor breve vita. Il colpo d’occhio intorno alle 19, lungo i viali coperti che ospitavano il Caab, raccontava di un buon afflusso di visitatori, un banco di prova valido per aggiustare il tiro in vista delle festività natalizie.

SPECIALE Fico, tutto quello che c'è da sapere

Tra qualche aiuola da completare e piccoli dettagli da limare, infatti, il faraonico progetto targato Eataly sta iniziando a ingranare e a impilare i primi mattoncini di una torre alta 6 milioni di clienti, quota annuale di ingressi prevista da Oscar Farinetti, una volta che la struttura sarà a pieno regime. Tra i segnali che inducono all’ottimismo, figurano i rallentamenti ai caselli d’entrata, insieme agli assembramenti intorno ai bancomat, e, in uscita, le file alle casse automatiche dove si pagano le soste più lunghe di due ore. Lasciata l’auto non troppo vicino all’ingresso principale, quindi, l’enorme parcheggio, pur non stracolmo, sembrava abbastanza pieno, e, soprattutto, balzava alla vista il vuoto delle rastrelliere, segno che in tanti erano montati sulla famosa bicicletta a tre ruote, con cestello della spesa annesso.

FOCUS La mappa di Fico - Fico è in zona Caab/Fiera, in via Paolo Canali 8: come arrivare

Sensazione, questa, confermata dalla piccola folla in attesa di restituire le chiavi dei mezzi a pedali e dai capannelli assiepati davanti ai ristoranti e chioschi più appropriati per un’apericena, come quelli consacrati al vino e alla birra, passando per focacce, fritti e arrosticini. Altra nota positiva, la varietà della clientela, con anziani e giovani coppie a dividersi la scena con famiglie con bambini, raccolte nelle aree ricreative e nei pressi dell’arena centrale, trasformatasi in un parco giochi per i più piccoli. Solo gli animali, vista l’aria frizzante, sembravano un po’ in disparte, ma non particolarmente dispiaciuti.

LEGGI ANCHE Fico, il primo giorno. Farinetti fa da cicerone. VIDEO

FICOFOTO_26795718_221302