Salvati undici gatti in Galleria del Toro

Segregati in un appartamento, sono intervenuti la polizia municipale e l’Ausl FOTO I mici - VIDEO Il salvataggio

I gatti salvati in Galleria del Toro a Bologna (foto Schicchi)

I gatti salvati in Galleria del Toro a Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 1 luglio 2015 - Undici gatti, segregati in un appartamento in Galleria del Toro, in centro a Bologna, sono stati salvati (VIDEO) dalla polizia municipale, dall’Ausl a seguito della segnalazione dei vicini di casa. I mici, sette grandi e quattro cuccioli di due settimane (FOTO), vivevano nello sporco. Ora i più grandi saranno dati in adozione, mentre i piccoli devono essere ancora svezzati.

I vicini avevano segnalato alle autorità infiltrazioni sospette dall'abitazione, che poi si sono rivelate essere i liquami dei bisogni dei mici. L'intervento dei vigili e dell'Ausl, con le guardie zoofile dell'Enpa e gli operatori del canile municipale, è iniziato questa mattina alle 8. 

L'appartamento è di proprietà di una ex insegnante in pensione. La donna, a quanto pare, non abitava più da tempo nell'appartamento, dove però si recava spesso a portare da mangiare agli animali. Polizia e operatori sanitari hanno trovato una situazione igienica definita 'spaventosa', con i gatti costretti a vivere al buio e insieme a sporcizia e topi. La Municipale era già stata nell'appartamento due volte: l'estate scorsa, quando furono trovati e sequestrati altri 21 gatti, e di recente qualche settimana fa, insieme ai vigili del fuoco, per un'infiltrazione d'acqua nell'abitazione sottostante. Da quel sopralluogo è partita la procedura che ha portato, oggi, all'esecuzione di un'ordinanza comunale di bonifica e disinfestazione immediata, per una situazione di 'grave degrado igienico'. La padrona di casa rischia di finire nei guai per il reato di abbandono e maltrattamento di animali.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro