Giardini & Terrazzi, ecco il programma e tutte le novità

Dal 6 all’8 maggio la kermesse dei fiori sarà ai Giardini Margherita con tante novità tra cui dog party e parade e Re-use With Love FOTO

Foto Schicchi

Foto Schicchi

Bologna, 3 maggio 2016 - Parte il 6 di maggio 2016 ai Giardini Margherita la 14esima edizione di Giardini&Terrazzi (FOTOall’insegna dell’ottimismo, con oltre 200 espositori tra produttori di piante e fiori, arredi e attrezzature per il giardinaggio, abbigliamento, artigianato artistico e prodotti dei territori. Protagoniste d’eccellenza, oltre alla importante selezione di rose contemporanee e antiche, sono le piante mediterranee e le erbe aromatiche, che spiccano tra le varietà che gli amanti del verde vorrebbero coltivare, adatte anche a terrazzi e balconi. Anche l’orto è tra i primi posti nella “wishlist” di italiani, per questo ampio spazio è dedicato agli alberi da frutta antichi: peschi, mandorli, peri, ciliegi, susini e meli che derivano dalla preservazione e innesto di vecchie piante sopravvissute ai cambiamenti climatici e di coltivazione. L’obiettivo è gustare oggi sapori antichi e dimenticati, frutti coltivati senza l’uso di additivi chimici, in armonia con l’ambiente e l’ecosistema.

Grazie al percorso “Verde Creativo” che prevede la progettazione di spazi verdi da parte di professionisti del settore, i visitatori potranno prendere spunto e verificare le tendenze in atto nella progettazione degli spazi “open air”. “Presentiamo anche quest’anno nella nostra sede Giardini & Terrazzi, una delle manifestazioni ormai storiche dedicate al verde che Bologna ha il piacere di ospitare.

Dog Party & Parade. Altra novità di Giardini&Terrazzi 2016 è la sezione Dog Party & Parade perché “chi ama i fiori ama anche gli animali”, i cui protagonisti saranno i nostri amici a quattro zampe. L’iniziativa, promossa da Comune, Quartiere Santo Stefano, sarà caratterizzata da incontri e competizioni riservati alla “cittadinanza” canina: sfilate, concorsi, dimostrazioni, gruppi simpatia che si terranno presso i Giardini Margherita e presso i Giardini del Baraccano. Per conoscere il programma aggiornato visitare la pagina http://www.giardinieterrazzi.eu/dogpartyparade/

Re-use With Love raddoppia il suo impegno e sarà presente ai Giardini Margherita ed ai Giardini del  Baraccano grazie ad oltre cento soci e sostenitori. “Nel prossimo weekend saremo contemporaneamente presenti all’interno dei Giardini Margherita. “Il primo progetto a cui saremo dedicati si svilupperà appunto all’interno dei Giardini Margherita dove da venerdì 6 maggio ad ore 15 fino alle 20 e poi sabato e domenica 8 maggio dalle 10 alle 20 ad orario continuato, sarà accolto uno spazio a noi dedicato nel quale presenteremo: “Re-cycle bici libere a Bologna”, che consiste nell’offrire gratuitamente l’uso delle biciclette, da noi recuperate e restaurate, a chi vorrà fare un giro per rilassarsi e divertirsi o portare i fiori acquistati alla propria automobile. Sempre in questo spazio, grazie alla preziosa collaborazione di acqua Cerelia, sarà possibile inoltre acquistare una bottiglia d’acqua a fronte di un’ offerta libera che contribuirà ad aumentare il ricavato da devolvere in beneficenza. Le biciclette, una volta conclusa la manifestazione “Giardini e Terrazzi”, le potrete trovare localizzate in diversi punti della città così da essere utilizzabili senza costi di noleggio, a titolo di cortesia e con un contratto basato solo sulla fiducia (già da tempo le biciclette “Rwl” sono disponibili per il noleggio gratuito in alcune location: 2 presso il centro sociale del Baraccano; 4 presso Dynamo – la Velostazione di Bologna, 4 presso Kilowatt alle Serre dei Giardini Margherita e 4 presso la sede dell’Associazione in Via Savenella 13, sempre durante le giornate di apertura della Boutique Solidale)”.

Galleria Cavour Anche il luogo deputato per eccellenza alla bellezza che si esprime nella moda partecipa alla kermesse Giardini & Terrazzi costruendo un ponte fiorito tra il Salotto dello shopping e i Giardini Margherita. Un percorso tutto dedicato alle ortensie, il fiore scelto per adornare gli spazi della Galleria, accompagnando con allestimenti a tema la passeggiata fra le 24 boutique dei più importanti brand internazionali, ospitate nella Galleria del Glam cittadino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro