Solidarietà, i vincitori del Premio fotografico QN-Il Resto del Carlino e BPER Banca

La premiazionesi terrà l'1 dicembre a Modena, al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo alle 15

‘Stringimi forte’ di Chiara Bonetti vince il primo premio da 2mila euro

‘Stringimi forte’ di Chiara Bonetti vince il primo premio da 2mila euro

Bologna, 15 novembre 2016 - La giuria presieduta da Nino Migliori si è riunita, ha visionato tutte le foto arrivate al Premio Fotografico del QN-il Resto del Carlino e BPER dal titolo Infinite sfumature di solidarietà e ha decretato i vincitori.  (via San Carlo 5).

La commissione giudicatrice ha deciso di assegnare il primo premio a Chiara Bonetti (di Ferrara) per la foto Stringimi forte con la seguente motivazione: «Un profondo senso di umana solidarietà anima questa riuscita immagine, in cui la trasparenza primordiale dell’elemento acqua mette in risalto la naturalezza della scena e i gesti spontanei dei due protagonisti. I loro sguardi non si incontrano eppure si parlano, in un felice connubio tra il fiducioso abbandono del ragazzo e la serena consapevolezza dell’operatrice che lo sostiene con affetto».

Secondo premio a Il mondo di Aurora di Paolo Troilo (La Spezia). «C’è tenerezza senza retorica in questo scatto in bianco e nero che sfrutta sapientemente un gioco di ombre sui volti in primo piano e di linee sullo sfondo, per tratteggiare i sentimenti di nonna e nipote...».

Terza Maria Beatrice Missere (Bologna) con La grandezza di un piccolo gesto: «La fotografia entra nel vivo del continente africano, superando pregiudizi e stereotipi, per raccontare una particolare sfumatura di bianco, in cui antiche superstizioni vengono messe da parte per lasciare il posto all’amicizia e al sorriso dei bambini, fieri di trovarsi fianco a fianco per cominciare insieme il lungo cammino della vita».

Sono stati assegnati anche premi speciali e menzioni. Premio Speciale a Francesco Niessen per Il Tritacarne: «Quelle mani che afferrano il proprio simile e lo riportano alla vita, strappandolo all’abisso oscuro di un’ostile dittatura delle macchine, sono il centro di una composizione quasi tridimensionale, in cui la nitidezza d’immagine e i forti contrasti trasmettono emozioni...».

Menzione speciale alla foto più curiosa a Benedetta Faccani per Se sposti un po’ la ciotola stai comodo anche tu («Ombre decise, colori vivaci e un singolare scorcio di vita animale in questa composizione insolita ed efficace...»). I

nfine si è deciso di introdurre una sezione speciale dedicata alle foto del sisma che ha colpito il Centro Italia: menzione speciale al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (struttura della Comunicazione in Emergenza, responsabile Luca Cari) per Amatrice Chiesa di S. Agostino.

Scarica l'invito per la cerimonia di Premiazione!

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro