Merola celebra il funerale del People Mover: "Su binario un po’ più morto"

"Se le banche non accettano il piano finanziario sulla realizzazione della monorotaia tra stazione e aeroporto è finita la discussione"

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola

Bologna, 24 luglio 2014 - "Se il piano economico finanziario che abbiamo chiesto a Marconi express non viene accettato, è finita la discussione sul People mover". Parola del sindaco di Bologna, Virginio Merola, che sulla realizzazione della monorotaia tra stazione ed aeroporto non sembra ottimista: il progetto è su "un binario un po' piu' morto". Il primo cittadino è intervenuto sull'argomento nel corso di un'intervista a Radio città del capo.

"A giorni siamo in attesa di questa risposta. Quindi, non lo dico con allegria - afferma Merola - ma o il piano viene approvato", oppure niente da fare. In questo momento "ci sono estreme difficoltà, nel senso che le banche fanno sempre più fatica a finanziare e comprendo le loro difficoltà", sottolinea il sindaco. "Però, devono anche loro comprendere che noi agiamo in base ai contratti".

In altre parole, "possiamo tener conto delle loro difficoltà, ma non se fanno venir meno i capisaldi del contratto". Il verdetto sul People mover "coincide con questa sofferenza incredibile ad avere credito - continua Merola - e quindi sono in attesa, nel giro di pochi giorni, di sapere se ce la fanno o meno". Dalle parole del sindaco traspare un certo pessimismo: "Purtroppo mi aspetto una risposta su questo in settimana", afferma. "Se la risposta è negativa valuteremo l'alternativa", aggiunge il primo cittadino. Ad esempio? "Ci ragioneremo", si limita a dire il sindaco. Del resto, quella del People mover è una delle partite "che ha ereditato questa amministrazione", ricorda Merola: "Faccio presente che tutte le altre le abbiamo risolte e non era facile", sottolinea il sindaco, a partire dal "pacco" del Civis.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro