Via libera a 35 nuove farmacie. E i sindaci cantano vittoria

«Siamo a buon punto, le rivendite sorgeranno in tempi brevi» Ecco dove apriranno

Una farmacia (Foto di repertorio Spf)

Una farmacia (Foto di repertorio Spf)

Bologna, 27 febbraio 2015 - Sono considerate dei veri e propri presidi della salute e ormai fanno le veci delle reception dei poliambulatori quando si tratta di prenotare visite o prelievi. Le farmacie, soprattutto nei piccoli centri, hanno un ruolo fondamentale che non è soltanto quello di fornire medicinali. In questo senso, la Regione ha dato il via libera all’apertura di 184 rivendite in tutta l’Emilia Romagna di cui 35 nella nostra provincia. Le licenze sono state assegnate in base alla graduatoria dei vincitori del concorso pubblico bandito da viale Aldo Moro nel 2013. Dopo la pubblicazione della graduatoria, i vincitori dovranno indicare le mete preferite.

A seguito, poi, dell’assegnazione della sede ogni farmacista avrà sei mesi di tempo per aprire il negozio. I Comuni, già da qualche anno, hanno individuato le zone dove potranno sorgere nuove farmacie in base alla popolazione residente, mentre alla Regione è spettato, per l’appunto, il compito di bandire il concorso straordinario per attribuire la titolarità delle nuove sedi.

Per il sindaco di Casalecchio Massimo Bosso non ci vorrà molto affinché si possa vedere una nuova farmacia nel suo Comune: «Nel 2012 indicammo come area per un nuovo negozio, la zona del Fainello. Si tratta di un luogo a metà tra San Biagio e il centro, vicina al passaggio della Porrettana. Ci fu uno studio dietro per capire quale fosse una zona scoperta da questo servizio e che al tempo stesso avesse vicino una strada che assicurasse un via, vai costante di clienti. Non credo ci voglia molto. Nel 2012 Casalecchio ottenne la possibilità di una nuova farmacia grazie alla legge che ne prevedeva una ogni 3300 abitanti».

Un servizio di questo tipo duiventa importante nei piccoli Comuni. «A Castello d’Argile manca una farmacia a Mascarino – spiega il sindaco Michele Giovannini – e diventa molto importante averla perchè la frazione ha già superato i duemila abitanti». Gli fa eco il sindaco di Anzola Giampiero Veronesi: «Abbiamo combattuto per avere una farmacia a Ponte Samoggia dove siamo veramente scoperti. Va tenuto presente che lì vicino nascerà lo stabilimento della Philip Morris e quindi ci sarà tanta richiesta».

Ecco dove apriranno

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro