PAOLO BRIGHENTI
Cronaca

Morto in Brasile padre Baldassarri, Loiano in lutto

Il missionario degli Indios aveva 90 anni. Il confratello Ettore Turrini: "Ci chiamavano le sentinelle della ‘Selva’"

Padre Paolino, al centro, in un villaggio amazzonico

Padre Paolino, al centro, in un villaggio amazzonico

Loiano (Bologna), 10 aprile 2016 – Loiano e Sena Madureira in Brasile piangono padre Paolino Baldassarri morto venerdì notte a seguito di una malattia che lo aveva colpito alcune settimane fa.

Nato nel 1926 nella frazione loianese di Quinzano, il missionario dei Servi di Maria, partì presto per inseguire un ideale. Sacerdote e, divenuto sul campo esperto di medicina, curò e salvò tanti indios dalla malaria. Costruì scuole e combattè contro mille ingiustizie a favore dei più poveri e dimenticati. « Ci chiamavano le due sentinelle della «Selva» – ricorda padre Ettore Turrini, confratello e compagno di tante battaglie – appena 45 giorni separano le nostre date di nascita. Sapevo che stava male, ma speravo che ancora una volta ce la facesse».

In effetti la vita di padre Paolino è spesso stata in pericolo: tante volte è guarito sia dalla malaria che dalle malattie tropicali che ha studiato, tanto da ricevere la laurea in medicina. Tante anche le minacce di morte ricevute per le lotte combattute assieme al ‘gemello Ettore’ a difesa della foresta Amazzonica e dei suoi abitanti. C’è stato un periodo, negli anni ’80, che venivano addirittura denominati ‘cadaveri ambulanti’ e tuttavia rifiutavano la scorta per non mettere in pericolo la vita dei ‘padri di famiglia’ che dovevano difenderli.

Appena la notizia della sua morte si è appresa, la comunità locale commossa si è stretta attorno alla famiglia del missionario che per i loianesi era più che un personaggio.

In occasione dei suoi ritorni a casa, l’ultimo risale al 2010, per giorni si sono susseguite iniziative religiose e culturali spesso legate a raccolta di fondi per la missione di Sena Madureira.

In occasione dei funerali, che si terranno domani alle ore 11 in Brasile (ore 6 in Italia), il sindaco di Loiano Patrizia Carpani ha proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata. Dall’eremo di Ronzano si apprende che in occasione del trigesimo saranno organizzate momenti di suffragio in memoria del missionario scomparso sia a Loiano che a Ronzano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro