Bologna, 2 agosto. Il ministro Galletti alla commemorazione

Rappresenterà il Governo mercoledì prossimo alle celebrazioni del 37anniversario della strage alla stazione. "Servono risposte per i familiari delle vittime"

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti (foto Ansa)

Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti (foto Ansa)

Bologna, 29 luglio 2017 -  Sarà il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a rappresentare il Governo in occasione delle cerimonie per il 37esimo anniversario della strage (FOTO) alla stazione di Bologna (85 morti e 200 feriti), in programma il 2 agosto (tutte le iniziative).

"Sono orgoglioso ed emozionato di rappresentare il governo il 2 agosto a Bologna nell'anniversario della strage. - afferma Galletti in una nota -. Da bolognese ho vissuto quei giorni di 37 anni fa e ricordo il dolore e lo sgomento della città. Quell'episodio di terrorismo ha cambiato per sempre Bologna e la generazione di bolognesi della quale faccio parte. E' dunque doveroso ricordare e fare in modo che quanti hanno più sofferto, mi riferisco ai familiari delle vittime, abbiano le risposte che meritano. Se così non è stato fino a oggi, bisogna riparare a queste mancanze. E' questo lo spirito con cui sarò a Bologna a nome del governo". 

BOLOGNESI - Ieri il presidente dell'Associazione familiari delle vittime, il deputato Paolo Bolognesi, presentando gli eventi legati alla commemorazione non aveva risparmiato critiche al Governo ("Si è comportato in maniera assurda e truffaldina nei confronti delle vittime della strage della stazione: la legge 206, la digitalizzazione delle carte, la direttiva Renzi sulla desecretazione non vanno avanti") e, sulla presenza di un rappresentante del Governo alla commemorazione di mercoledì prossimo, aveva ribadito: "Sono ancora sgraditi, non ho cambiato idea".

Oggi Bolognesi ha commentato: "Il Governo si fa rappresentare da chi crede. Bisognerà vedere cosa Galletti viene a dire e a fare, ma di là di questo rimango sempre dell'idea che, stante così le cose, qualsiasi rappresentante della presidenza del Consiglio o del Governo sia una persona sgradita per i familiari delle vittime"

Strage del 2 agosto, dimenticato il bus simbolo

MEROLA - "Magari, tra bolognesi, la risolviamo prima...". Prova a stemperare il clima il sindaco di Bologna, Virginio Merola, commentando la notizia che sarà Galletti a rappresentare Governo il 2 agosto. Si tratta di "un giorno importante per la nostra città", sottolinea il sindaco nella sua newsletter settimanale: "Ieri abbiamo presentato il programma della giornata assieme all'Associazione dei familiari delle vittime. Ma è altrettanto importante quello che accade il 3, il 4, il 5 e tutti i giorni a seguire: ovvero lo sforzo del tenere viva la memoria attraverso il lavoro con le giovani generazioni". Per questo, continua il primo cittadino, "voglio sottolineare che 2.900 bambini e ragazzi sono passati nella sala d'aspetto della stazione nell'ultimo anno e sono stati accolti in Comune, come ci ha spiegato la storica Cinzia Venturoli che lavora da anni in questi progetti". Intanto, "questa mattina il prefetto mi ha chiamato per informarmi che il Governo sarà rappresentato dal ministro Galletti. Lo aspettiamo e, conoscendolo- sottolinea Merola- sappiamo che non si sottrarrà a cercare di dare una risposta alle richieste dei familiari". 

Libri, 'Compagni di futuro' raccontano gli anni della strage alla stazione  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro