Pd, Renzi a Bologna. Faccia a faccia con Merola dopo le primarie

Incontro in via Rivani, dopo le critiche del sindaco quando l'ex premier era ancora a capo del governo e durante l'ultimo congresso. Il convegno con la Fedeli e alla John Hopkins discuterà del futuro dell'Europa con Prodi e Lazar

Matteo Renzi (Lapresse)

Matteo Renzi (Lapresse)

Bologna, 11 maggio 2017 - Dopo le bordate della campagna elettorale per le primarie, domani sarà il momento del faccia a faccia tra il sindaco di Bologna, Virginio Merola, e il neo-confermato segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi. Il leader democratico sarà in città per partecipare a un convegno col ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, sulla riforma 0-6 sui servizi educativi e scolastici. Renzi farà tappa anche in via Rivani, per far visita ai vertici della federazione bolognese ed emiliano-romagnola del Pd.

La giornata bolognese del segretario Pd sarà dunque l'occasione anche per un incontro con Merola, che non ha risparmiato critiche all'ex premier sia quando Renzi era ancora a capo del Governo sia durante l'ultimo congresso, nel quale il sindaco di Bologna si è schierato per Andrea Orlando. E' lo stesso primo cittadino a confermare la sua intenzione di incontrare Renzi. "Certamente lo vedrò - dice questa mattina Merola, uscendo da Palazzo D'Accursio per un incontro in Prefettura - in base agli impegni, deciderò dove". Chiederà qualcosa a Renzi? "No, perché dovrei chiedere qualcosa a Renzi? - risponde il sindaco - lo vado a sentire volentieri".

Renzi arriverà a Bologna nel pomeriggio, per partecipare al convegno sulla riforma 0-6 organizzato al teatro Testoni alle 15.30, insieme al ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli.  Alle 17.30 Renzi sarà poi atteso alla John Hopkins per un'iniziativa insieme all'ex premier Romano Prodi e al professore di storia e sociologia Marc Lazar sul tema 'Quale Europa dopo le elezioni in Francia?'.

Alle 20,30 Renzi sarà in via Rivani per un incontro di partito, probabilmente a porte chiuse, con i dirigenti e i segretari di circolo invitati da tutta la regione. Parteciperanno il segretario regionale Paolo Calvano, gli 11 segretari provinciali e appunto anche i responsabili dei circoli Pd in Emilia-Romagna. L'incontro sarà aperto da Calvano e da Francesco Critelli, segretario del Pd di Bologna. Seguiranno gli interventi dalla platea e poi le conclusioni del segretario nazionale.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro