Travolto e ucciso da un Suv mentre attraversava la strada

Tragedia in zona Mazzini: Renato Degli Esposti, 85 anni, è stato travolto in via Protti

Gli operatori del 118

Gli operatori del 118

Bologna, 1 novembre 2014 - Un pensionato di 85 anni, Renato Degli Esposti, è morto ieri sera per le conseguenze di un incidente avvenuto nel pomeriggio in zona Mazzini. L’anziano, residente in città, è stato investito mentre attraversava la strada in via Protti, nei pressi dell’incrocio con via Pietro Di Mattiolo.

Il fatto, la cui ricostruzione è affidata ai rilievi del reparto infortunistica della polizia municipale, è avvenuto attorno alle 16.45. Secondo i primi accertamenti l’auto, un Suv Land Rover, percorreva via Di Mattiolo e, giunta all’incrocio, avrebbe svoltato a sinistra per immettersi in via Protti. Nella manovra ha investito in pieno il pensionato, che camminava in strada, forse per attraversare, ed è rimasto incastrato sotto il veicolo. «Per tirarlo fuori – racconta un residente – hanno sollevato l’auto con il cric». Sono stati i soccorritori del 118, con l’aiuto di alcuni passanti e dello stesso automobilista, a tirare fuori il ferito, ancora cosciente.

«Io mi sono affacciata perché sentivo gridare – racconta una donna che abita a pochi metri dal punto in cui è avvenuta la tragedia –. Tutto il corpo dell’uomo era sotto quella grossa macchina, potevo vedere soltanto la testa, vicinissima a una ruota». L’incrocio fra le due vie non è regolato da un semaforo e sul luogo dell’incidente non c’è un attraversamento pedonale.

Trasportato d’urgenza al Maggiore in gravi condizioni, Renato Degli Esposti è morto poco dopo l’arrivo in ospedale. Il conducente della vettura, un 55enne residente a Bologna, è rimasto illeso ed è stato sottoposto al test alcolemico. Il pm di turno, Morena Plazzi, ha disposto il sequestro del veicolo per eventuali ulteriori accertamenti.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro