L’elisir del benessere? Super pasta e super caffè conditi da una buona camminata

Ecco i segreti per stare bene a tavola e per sani stili di vita negli incontri scientifici su salute e nutraceutica coordinati dal professor Enrico Roda

Il professore Enrico Roda

Il professore Enrico Roda

Bologna, 29 agosto 2014- Parola d’ordine: promuovere stili di vita sani, cominciando con una bella camminata fino ad arrivare a tavola con la "super pasta" e per chiudere un "super" caffè. Disseminare nella società questa cultura è quanto si prefigge la terza edizione del programma di incontri di alto profilo scientifico dedicati alla salute e agli apporti della nutraceutica, coordinato anche quest’anno dal professor Enrico Roda, gastroenterologo di fama internazionale e presidente della Fondazione Istituto di Scienze della Salute.

Gli incontri, si terranno tutti nelle sale convegno di BolognaFiere durante il Sana. Quest’anno però il programma di incontri prevede una novità: sarà inaugurato infatti da una "Camminata per la salute" che si snoderà da Piazza Santo Stefano, in centro città, fino al Santuario della Madonna di San Luca, la basilica che domina la città. "Siamo impegnati in collaborazione con il Sana in un’opera di disseminazione divulgativa della cultura della salute – spiega il professor Roda – e abbiamo pensato di cominciare con una camminata per promuovere l’attività fisica come ingrediente fondamentale per mantenersi in buona salute. L’iniziativa sarà solo la prima di una lunga serie: in futuro vorremmo infatti organizzare una camminata al mese, magari per raggiungere punti di interesse culturale e artistico con l’aiuto di tutor ed esperti".

Intanto alla prima Camminata per la salute hanno aderito, tra gli altri, il ministro Federica Guidi, l’ex premier Romano Prodi, l’ex ministro dello Sport Piero Gnudi, il sindaco di Bologna Virginio Merola, il presidente di Genus Bononiae Fabio Roversi Monaco, il presidente della Virtus Pallacanestro Renato Villalta, il patron di Valsoia Lorenzo Sassoli de Bianchi, l’Ordine dei Medici di Bologna. La camminata darà il via alla serie di convegni promossi dalla Fondazione Istituto di Scienze della Salute nell’ambito di Sana. I congressi medici andranno ad integrare il mondo della salute con quello della produzione. Gran parte degli approfondimenti verrà dedicata alla dietamediterranea, protagonista del convegno "Educazione alimentare e salute nel terzo millennio" (sabato 6 settembre, 10.30 – 18, Sala Allemanda, Ammezzato Padiglione 33).

Si parlerà di prodotti da forno, frutta e verdura ad alta densità nutraceutica, e delle loro ricadute sul mondo della produzione alimentare e sulla salute. Si alterneranno esperti di genetica, rappresentanti di centri di ricerca d’eccellenza e scienziati, tutti impegnati in una divulgazione pensata apposta per i non addetti ai lavori. La parte del leone la faranno ancora le proteine vegetali, che hanno un ruolo fondamentale nella salute perché sono "svestite" dai grassi. "Daremo un’enfasi particolare alla pasta e alle cosiddette super paste – spiega il gastroenterologo – cioè alle paste che da sole condensano i tradizionali primo e secondo piatto. Se infatti integriamo nella pasta le proteine vegetali e come condimento utilizziamo prodotti ricchi di nutraceutici oppure di verdure".

In questo modo, secondo gli esperti, si può sconfiggere l’obesità e si possono ridurre i rischi di cancro e malattie cardiovascolari. Lo stesso discorso vale per il caffè e per il vino, che grazie agli studi scientifici possono essere integrati e diventare super caffè e super vino. "Ormai tutti gli studi hanno abbattuto il vecchio pregiudizio della medicina secondo il quale il caffè fa male: non è così. Anzi, la durata della vita – afferma Roda – dipende anche dal numero di caffè bevuti. Recenti studi hanno dimostrato che chi beve caffè riduce della metà la probabilità di ammalarsi di cancro al fegato". Infine anche l’acqua sarà al centro di un incontro che si occuperà di questa preziosa e insostituibile risorsa a rischio, dell’importanza dell’idratazione nel bambino e nell’anziano e nella cura dell’obesità, nonché di acque minerali e termali, di bevande funzionali di tè e caffè. L’altro confronto tra esperti promosso dalla Fondazione Celiachia: oltre il danno intestinale, in programma a Sana martedì 9 settembre, dalle 9.45 alle 18 (Sala Convegni Benessere, Padiglione 35), avrà al centro questo disturbo ormai diagnosticato a macchia d’olio: si stima infatti che tre persone su dieci siano celiache senza sapere di esserlo. Non solo: durante i convegni sarà dimostrato attraverso dati clinici che la dieta senza glutine è utile anche nel caso di patologie come il colon irritabile o il morbo di Chron. Per ulteriori informazioni: Progetto Meeting, telefono 051585792, email info@progettomeeting.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro