NIVES CONCOLINO
Bologna

Chiara Sani, quattordici film con Pupi Avati. Ma ora sbarca dietro la macchina da presa

L’attrice debutta come regista in ‘Vecchie Canaglie’ : un gruppo di vecchietti si ribella dopo i maltrattamenti subiti in un ospizio Nel cast anche Lino Banfi e Greg. " È un pugno nello stomaco che vuol far capire quanto siano tristi e ingiuste queste realtà"

Chiara Sani con Lino Banfi

Chiara Sani con Lino Banfi

Bologna, 24 agosto 2021 - Diretta in quattordici film da Pupi Avati, Chiara Sani, attrice e conduttrice televisiva bolognese, debutta come regista in Vecchie Canaglie. Girata ad Argelato, nel Bolognese, la pellicola vede protagonista Lino Banfi e altri attori di primo piano. In questi giorni a Riccione per intervistare le ragazze della Nazionale azzurra di Ginnastica artistica reduci da Tokyo e l’allenatore Casella , la Sani svela i particolari del film in uscita i prossimi mesi e si gode alcuni attimi nella città del cuore.  

Debutta dunque alla regia?

"Sì, con Vecchie Canaglie , commedia stile Cocoon . In parte sovvenzionato dall’Emilia-Romagna Film Commission, è stato presentato in anteprima assoluta a Riccione nel corso di Ciné . È la storia di un gruppo di vecchietti maltrattati ospiti di un ospizio, che a lungo si ribella e prende in mano la situazione, combinandone di tutti i colori. Gli anziani sono capitanati da un bravissimo Lino Banfi". Un film di estrema attualità? "Vuole essere una denuncia sociale. È un pugno nello stomaco che vuol far capire quanto siano tristi e ingiuste queste realtà, ho voluto farlo attraverso una commedia, anche per sdrammatizzare e attirare l’attenzione dei giovani. Come nelle fiabe il film, che uscirà prima al Cinema e poi in streaming, finisce bene". Oltre a Banfi chi fa parte del cast? "Greg, che interpreta il figlio di Lino, Andrea Roncato, Andy Luotto e Pippo Santonastaso. Tra gli altri anch’io, nella parte della contessa proprietaria dei muri dell’ospizio che sfratta tutti, Gianni Fantoni e Massimo Fradelloni, personaggio molto felliniano". Nel film la si scopre anche artista? "Sono figlia d’arte, da mio padre, Giansebastiano, pittore e insegnante dell’Accademia delle Belle Arti, al quale è dedicato il film, ho ereditato un dono: faccio delle bellissime illustrazioni oniriche, che ho inserito in Vecchie canaglie . Entrano nel film come scene vere". Attrice, conduttrice e anche sportiva? "Ho fatto ginnastica artistica. Già a 14 anni mi sono preparata a fare l’allenatrice e ho subito fatto l’istruttrice. La mia formazione mentale è sportiva. Da alcuni anni, ogni mercoledì alle 8, conduco una trasmissione sulla ginnastica artistica che va su in onda su OA Sport, canale Web degli sport olimpici, e in tv su 7Gold. Seguo sempre le stelle della Nazionale e gli eventi internazionali. Lo faccio per passione, per me è come una droga. Quanto registrato a Riccione con le atlete che qui trascorrono una settimana di allenamento-vacanza, sarà trasmesso dal primo mercoledì di settembre". Ha altri impegni? "Ho appena finito di girare un cameo nel nuovo film di Lillo e Greg, il resto è work in progress ". Una linea retta da Bologna la porta spesso al mare! "Mi porta sulla riviera romagnola, la mia spiaggia del cuore, è uno dei posti più belli in assoluto! È stata la mia movida, il luogo delle mie prime discoteche. Riccione è la numero uno, mette in equilibrio, mare, divertimento e shopping. Quest’anno ho trascorso un po’ di giorni a Milano Marittima, ma chiuso il lavoro tornerò qui per concedermi qualche altro giorno di relax".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro