Cremonini concerti a Bologna 2022, quattro notti per sognare con Cesare

La settimana è praticamente tutta per lui, cadenzata nelle quattro date (lunedì, martedì 8, giovedì 10 e venerdì 11 novembre) che monopolizzano l’Unipol Arena

Bologna, 6 novembre 2022 - La settimana è praticamente tutta per lui, cadenzata nelle quattro date (domani, martedì 8, giovedì 10 e venerdì 11 novembre) che monopolizzano l’Unipol Arena. E che richiamano ancora una volta il popolo di Cesare Cremonini , affamato del suo idolo nonostante il tour estivo negli stadi e all’autodromo di Imola che ha prodotto anche un disco ’Cremonini live: Stadi 2022+Imola’ a consacrare un anno di straordinario successo.

Cesare Cremonini durante i suoi concerti negli stadi
Cesare Cremonini durante i suoi concerti negli stadi

Per questa ’coda autunnale’ l’artista ha dichiarato le sue intenzioni: uno show "esperienziale, immersivo, per abbracciare il pubblico e fargli provare meraviglia". E quanto a questo ’Tour indoor 2022’ di certo non si è risparmato, con delfini volanti, sole e luna e un grande ponte sospeso che lo porta a un soffio dal pubblico. Magia della tecnica unita alla magia della musica, insomma, con una scaletta che vuole rispecchiare lo spirito dei tempi e non solo celebrare la lunga serie di successi: "Onirico e goliardico si mescolano – ha detto – come del resto è nella mia personalità".

Dunque, dalle esuberanze di ’Logico’ alle passioni di ’Poetica’ , fino al senso disincantato di ’ Possibili scenari ’ per poi dare fuoco alle polveri dei fan con ’La nuova stella di Broadway’ , ’ PadreMadre ’, ’ 50 Special’ o ’Un giorno migliore ’: canzoni da cantare a squarciagola. Ma la sorpresa autunnale dell’artista bolognese è stata certamente ’ Stella di mare ’ in cui Cesare duetta con Lucio Dalla , sia pure virtualmente: "Ho scelto questo brano – ha spiegato all’uscita di settembre – perché la voce di Dalla sembra magica, capace di alzare il livello della fantasia di chi ascolta. Non volevo omaggiare Lucio, ma essere lì con lui".

Concerti insomma che sono più di uno show, per quanto curato: vogliono essere un viaggio e un sogno, da vivere lasciandosi avvolgere nelle note, nella passione e nella luce.