San Lorenzo, ecco quando e dove vedere le stelle cadenti

Ogni anno, attorno al 10 agosto, appuntamento con lo sciame meteorico

Stella cadente

Stella cadente

Bologna, 3 agosto 2015 - Per il tradizionale appuntamento con le stelle cadenti, ‘Perseidi’, lo sciame meteorico atteso ogni anno intorno al 10 agosto, gli esperti dell’Associazione Astrofili Bolognesi quest’anno ci accompagneranno in diversi luoghi del bolognese, all’insegna del fresco collinare, dell’osservazione del cielo con laser e telescopi, del vino e della buona cucina.

Ecco le iniziative principali. Sabato 8 agosto “Calici di stelle” con entrata libera all’area sportiva di Montepastore a Monte San Pietro dalle 20: in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Proloco, con telescopi, puntatore laser ed i tradizionali assaggi curati dall’Associazione Sommeliers. Domenica 9 agosto ancora “Calici di stelle” al Podere Riosto, in via di Riosto 12 a Pianoro nuovo, cena alle 20 e anche qui telescopi, puntatore laser e, su prenotazione, gli assaggi dell’Agriturismo. Lunedì 10 agosto all’Acquapark Villaggio della Salute Più, in via Sillaro 27 a Monterenzio, alle 21 con “il Villaggio delle Stelle”, con il laser che punterà le costellazioni estive mentre cadranno le stelle con speciali pacchetti per terme + cena. Venerdì 14 agosto sull’Appennino a Vergato in località Liserna, dalle 20.30 esperti astrofili coadiuvati da laser e strumenti ottici illustreranno le costellazioni estive e i pianeti osservabili.

Per tutti gli appuntamenti l’Associazione raccomanda una dotazione base di plaid o telo su cui sdraiarsi ed abbigliamento pesante nel caso rinfreschi. Il programma dettagliato verrà reso noto mercoledì.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro