I maghi della matematica si sfidano alle Olimpiadi

Mille studenti da tutta Italia in gara alla colonia Agip

APPASSIONATI Il salone della colonia Agip gremito di partecipanti nell’edizione dell’anno scorso

APPASSIONATI Il salone della colonia Agip gremito di partecipanti nell’edizione dell’anno scorso

di GIACOMO MASCELLANI

QUESTO fine settimana la riviera è invasa da mille studenti provenienti da tutta Italia. Da oggi, venerdì, a domenica, Cesenatico ospita infatti le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica, che vedranno protagonisti oltre 300 giovani nella prova individuale e circa 700 in quella a squadre. E’ un evento molto atteso e sentito, in quanto per tre giorni sono protagonisti i nostri «cervelloni». Non tutti questi ragazzi amano essere definiti così, tuttavia fra loro ci sono gli inventori e i ricercatori del futuro, i docenti delle maggiori università e istituti superiori, i manager delle aziende che contano, i professionisti ed i tecnici più talentuosi. L’appuntamento per la manifestazione, giunta alla 32esima edizione, è alla colonia Agip, il cui salone sarà trasformato in un’aula gigantesca. Ciascuno dei 300 della prova individuale in programma oggi è già un talento, in quanto la selezione è su oltre 300mila concorrenti, quindi uno su mille. La prova è valida per la selezione della rappresentativa italiana che prenderà parte alla finale mondiale delle Olimpiadi, che quest’anno si svolgerà dal 6 al 16 luglio ad Hong Kong.

L’INIZIATIVA è il frutto di un paziente lavoro, svolto in concorso con i programmi ministeriali, finalizzato a contenere il calo delle adesioni degli studenti alle facoltà universitarie scientifiche. La matematica è una materia «centrale», presente in tutti i programmi scolastici, e si concilia con gli interessi dei giovani studenti, che ne scoprono l’importanza e l’utilità per il loro futuro. Le Olimpiadi della Matematica, come è emerso da una recente indagine svolta da Rai 3 sull’intero territorio nazionale, rappresentano uno degli aspetti più validi ed interessanti della scuola italiana, e tutto ciò costituisce sicuramente un motivo di vanto per la città di Cesenatico, che le ospita da decenni. Associata alla prova individuale, svolta in forma di gara per stimolare l’impegno e la partecipazione, c’è una competizione a squadre, aperta a cento team italiani ed alcune compagini straniere ad invito, per un totale di 700 concorrenti, che si sfideranno in una gara di matematica in gruppo, venerdì 6 maggio, presso il Palazzetto dello Sport in via Magellano e nella palestra del Liceo scientifico «Enzo Ferrari» (la finale è sabato 7 maggio alle 9.45 al Palazzetto dello Sport).

LE PROVE forniranno utili indicazioni per verificare lo sviluppo dell’attitudine dei migliori studenti italiani alle discipline e professionalità scientifiche. Domenica 8 maggio si torna alla colonia Agip, dove dalle 9.30 alle 11.30 si terrà la premiazione di tutti i vincitori e saranno svelati i nomi degli studenti che rappresenteranno la selezione azzurra. Le Olimpiadi di Matematica sono organizzate dall’Unione Matematica Italiana con il patrocinio del comune di Cesenatico, il sostegno del Liceo «Ferrari» ed il coordinamento dei professori Roberto Dvornicich e Federico Poloni dell’Università di Pisa.