Previsioni meteo, la Romagna nella morsa di Buran

Ecco dove sono chiuse le scuole. Cesenatico, imbiancata la spiaggia. Neve e gelo, difficoltà in Valmarecchia

un messaggio lasciato in piazza dagli studenti di Savignano al sindaco Filippo Giovannini

un messaggio lasciato in piazza dagli studenti di Savignano al sindaco Filippo Giovannini

Cesena, 27 febbraio 2018 - La morsa del freddo ieri si è stretta intorno a tutta la Romagna, facendo precipitare le colonnine di mercurio sotto gli zero gradi da Ravenna fino a Rimini (FOTO) e Forlì, dove si sono battuti i denti sotto a un cielo che per la gran parte della giornata è stato sgombro da nuvole. Ma in serata la neve è arrivata anche a Forlì, dove è stata disposta la chiusura delle scuole di tutta la provincia nella giornata di oggi.

A Cesena (FOTO), fin dalla mattinata, al gran freddo si è aggiunta una copiosa nevicata che ha imbiancato tutta la città, creando disagi e forti rallentamenti al traffico (Scuole chiuse, ecco dove). Spazzaneve e spargisale si sono messi immediatamente all’opera, preallertati da un’allerta che durava da giorni. Tante le pattuglie delle forze dell’ordine schierate lungo i vari varchi dell’E45 che, nel tratto dell’Alto Savio, in tarda mattinata si era trasformata una lunga striscia bianca. Nella foto, guarda un messaggio lasciato in piazza dagli studenti di Savignano sul Rubicone al sindaco Filippo Giovannini per la chiusura delle scuole.

LA STORIA / Riminesi dispersi salvati dal sindaco eroe - Scuole chiuse anche a Rimini

Per ragioni di sicurezza, lungo l’arteria il traffico dei mezzi pesanti era stato interdetto in direzione sud fin dalla tarda serata di domenica. Nel frattempo il manto bianco si è allungato anche fino a toccare uno spicchio di costa, quella di Cesenatico (FOTO) che ha riservato ai suoi pochissimi visitatori uno scenario difficile da dimenticare, conquistato al prezzo di una interminabile processione a passo d’uomo – o poco più – lungo strade tempestate di lastre di ghiaccio. A Sant’Agata Feltria, nel Riminese (Ecco cosa accade in Valmarecchia - Famiglie rimaste senza cibo e legna), il sindaco lancia l’allarme: «Strade bloccate dalla neve, a rischio la distribuzione dei certificati elettorali e l’allestimento dei seggi per il voto di domenica».

NEVE_29258042_174947

PREVISIONI - Ecco cosa scrive Arpae per la giornata di oggi. Provincia di Rimini e Forlì-Cesena: Al mattino molto nuvoloso con deboli nevicate; nel pomeriggio nuvolosità variabile; dalla sera molto nuvoloso con gelate. Provincia di Ravenna: al mattino in pianura molto nuvoloso con deboli nevicate, sui rilievi nuvolosità variabile; nel pomeriggio in pianura nuvolosità variabile, sui rilievi tendenza ad aumento della nuvolosità; dalla sera in pianura molto nuvoloso con gelate, sui rilievi poco nuvoloso con gelate. l. r.

San Leo centro storico