Terremoto, il bimbo commuove i volontari. "Portate il mio orsacchiotto laggiù"

La protezione civile di Gambettola ha raccolto 35 quintali di merce IL NOSTRO SPECIALE: FOTO E VIDEO - CONTO CORRENTE PER AIUTARE LE VITTIME

L'orsacchiotto del bambino per i terremotati

L'orsacchiotto del bambino per i terremotati

Cesena, 26 agosto 2016 - Tra le braccia teneva stretto stretto il suo orsacchiotto preferito, quello che abbracciava tutte le sere per prendere sonno. Passo dopo passo avanzava con il viso emozionato, fiero del gesto che stava facendo. Un bimbo di otto anni, insieme alla madre, è stato uno dei primi ieri ad attraversare piazza Pertini a Gambettola diretto allo stand organizzato dalla protezione civile per raccogliere i beni di prima necessità da destinare alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma nella tragica notte di mercoledì scorso. «Datelo a un altro bambino della mia età – ha detto il bimbo al primo volontario che ha trovato –. Lui ne ha più bisogno di me». Poche parole che per un attimo hanno cancellato la tristezza nei visi di tutti i presenti. «E’ stato veramente toccante assistere a quella scena – racconta Francesco Biondi, coordinatore della Protezione civile di Gambettola –. Mi viene ancora la pelle d’oca».

La raccolta è proseguita per tutta la giornata, i volontari non si sono fermati neanche per mangiare un boccone a pranzo visto il continuo via vai di cittadini della zona. La prima iniziativa di solidarietà organizzata nel territorio a favore dei terremotati del centro Italia ha richiamato oltre 200 persone ieri a Gambettola. Gli sforzi collettivi hanno dato i suoi frutti: 35 i quintali di merce raccolta e impachettata solo nella giornata di ieri, pronta per essere spedita nel Lazio ad Amatrice e ad Accumuli, in provincia di Rieti e nei paesi limitrofi devastati dal terremoto. A detta dei volontari ogni persona che ha voluto dare una mano ha speso dai 30 euro in su, portando nel punto di raccolta articoli di ogni tipo. Confezioni d’acqua, vestiti nuovi, coperte imbottite, cibi in scatola, latte a lunga conservazione. E ancora: fette biscottate, succhi di frutta, biscotti, pastarine confezionate, pannolini e prodotti per l’igiene intima sono gli articoli più richiesti.

«Nell’agonia della tragedia – commenta Roberto Gobbi, altro volontario della Protezione civile – ciò che mi riempie il cuore è la solidarietà che mostra la gente a favore dei propri concittadini. Sono orgoglioso di essere italiano». La raccolta proseguirà stamattina, domani, sabato e domenica al Parco Fellini di Gambettola.