Cesena, truffa a pensionata. Si finge militare americano e si fa dare 70mila euro

L'uomo, 35 anni, domiciliato nell'Anconetano, ha allacciato rapporti con la sua vittima attraverso i social network

Cesena, truffa a pensionata (foto Fornasari)

Cesena, truffa a pensionata (foto Fornasari)

Cesena, 24 febbraio 2017 - Un 35enne originario della Nigeria, ma domiciliato nell'Anconetano, fingendosi militare americano in missione, ha 'sfilato' ben 70mila euro a una 69enne pensionata, residente in un comune della Valle del Rubicone. Per questo i carabinieri di Savignano sul Rubicone hanno denunciato a piede libero l'uomo, incensurato, attualmente irreperibile e con procedura di cancellazione di residenti in atto. Il reato contestato è quello di truffa, in concorso con altre persone.

La truffa è emersa durante le festività natalizie quando la donna ha denunciato il 35enne, raccontando che da febbraio a dicembre 2016 l'uomo, allacciando rapporti con lei attraverso i social network, ha iniziato a stabilire un rapporto sempre più confidenziale, di amicizia e anche sentimentale, persuadendola a farsi inviare somme di denaro per circa 70mila euro.

Il 35enne si era qualificato come militare americano che si trovava in missione all'estero, che era in serie difficoltà economiche e aveva bisogno di denaro. Così la donna è caduta in trappola e ha iniziato a dargli soldi, anche richiedendo mutui e finanziamenti. La 69enne ha inviato le somme tramite money transfer e bonifici verso banche con domicilio in Indonesia, a favore di cittadini di quel Paese. Le indagini dei carabinieri sono iniziate dall'unico bonifico fatto in Italia pari a 1.200 euro su un numero Iban abbinato a un conto corrente bancario aperto dall'indagato presso una banca dell'Anconetano.